01/01/2010

Tronixx

Località: Belgio
Prodotti: , TALEXXstrip D512-2 RGB


Un’insolita atmosfera all’interno della stanza pervasa di una forte illuminazione colorata, che attira sicuramente l’attenzione. Catene modulari TALEXXstrip D512-2 RGB rappresentano la scelta migliore.

Secondo il belga Kurt Wallaeys, designer per interni, la luce nelle mani di un designer è “un’arma incantevole”. La giusta scelta di diverse fonti luminose associate ad un’innovativa tecnologia per la gestione del flusso luminoso forniscono la base per un’illuminazione architettonica espressiva e che crea la giusta atmosfera. L’effetto luminoso o l’effetto ombre può essere utilizzato come strumento creativo per enfatizzare gli oggetti che altrimenti non verrebbero notati e per evidenziare contorni ed angoli. La luce conferisce vita alle diverse superfici, materiali e tessuti. Con la consapevolezza che la luce offre un’ampia gamma di opzioni, Kurt Wallaeys si è messo a progettare le parti interne di una società a Waregem, nella provincia delle Fiandre occidentali.

Il design interno ha un aspetto quasi futurista, con uno stile ultra-minimalista, con l’aspetto delle stanze influenzato dall’utilizzo di diversi colori vibranti. Si possono selezionare svariati scenari luminosi per creare diverse atmosfere in base alle necessità e alla disposizione. Le stanze, ad esempio, possono avere tutte lo stesso colore, o essere illuminate con diversi colori, per creare l’effetto sorpresa. Si può anche selezionare un aspetto neutro con la luce bianca. L’intera illuminazione è regolata e monitorata da innovativi servizi presenti nell’immobile in associazione a touch screen disseminati in tutto l’edificio.
 

Un mondo colorato

Malgrado il colore domini le inclinazioni luminose, Kurt Wallaeys ha lavorato in base al principio di “meno vale di più – il più vale meno”. A seguito consulto con la Tronixx Belgium, il distributore locale di Tridonic, si sono utilizzati esclusivamente moduli LED a strisce sottili da 9,5 mm TALEXXstrip D512-2 RGB 24 V.

Ognuna delle 140 catene consiste in cinque file di moduli con otto punti luminosi RGB. Esse sono controllate tramite sistema DMX512 per ottenere la massima colorazione dell’effetto luminoso. I componenti TALEXXstrip D512-2 RGB sono stati scelti per i loro colori saturi, elevata qualità, garanzia e per l’eccellente abilità di enfatizzare contorni organici e tondi.

Nel suddetto edificio, l’illuminazione emotiva e contemporaneamente efficiente è il risultato di competenza nella gestione del flusso luminoso, filosofia e sorgenti luminose sotto forma di file di moduli TALEXXstrip D512-2 RGB, idonei allo specifico compito da eseguire. L’illuminazione colorata permette di percepire la stessa stanza in modo differente. Il designer di interni Kurt Wallaeys ha utilizzato la luce come uno strumento per conferire ad ogni stanza la sua magia. Le file di moduli TALEXXstrip D512-2 RGB 24 V di Tridonic forniscono la piattaforma ideale per un’illuminazione colorata potente ed efficace.
 

Dati progetto
Designer di interni: Kurt Wallaeys
Illuminazione: Tronixx Belgium
Conclusione progetto: 2008
Apparecchiature utilizzate: TALEXXstrip D512-2 RGB (140 pezzi)