01/01/2010

Ricoh Arena

Località: Coventry/Inghilterra
Prodotti: , EC 18 LC502K, OMBIS 150 PB 503W, OGLI 2000 W 180, PC PRO T8


La Ricoh Arena è un’importante struttura solita ad ospitare eventi sportivi e festival musicali. Dispone di un’ampia gamma di apparecchi d’illuminazione ideali per qualsiasi situazione, tutti funzionanti con reattori Tridonic.

La Ricoh Arena non rappresenta soltanto la sede del Coventry City Football Club, ha anche ospitato concerti di famosi artisti come Bon Jovi, gli U2 ed i Red Hot Chili Peppers. Dalla sua inaugurazione nell’agosto del 2005, questo complesso polifunzionale ha ospitato più di un milione di persone. L’impianto, progettato dalla Miller Partnership di Glasgow, non si limita agli impianti sportivi, ma contiene anche la Jaguar Exhibition Hall in un’area di 6.000 m2, un centro conferenze e banchetti di 3.000 m2, un bistro, il fitness club Arena, un hotel ed un parcheggio. Lo stadio, la cui architettura ha già ricevuto numerosi premi, dispone di una specifica illuminazione ecologica, basata sul know-how di Thorn Lighting.

L’illuminazione, garantisce una brillante vista da un lato all’altro dello stadio, crea un’atmosfera di divertimento, che rappresenta un aspetto decisamente importante e lo rende uno degli stadi più invitanti del Regno Unito, capace di ospitare 32.000 spettatori. 120 riflettori “Mundial” equipaggiati con lampade agli alogenuri metallici da 2 kW e 180 reattori magnetici OGLI da 2000 W Tridonic sono montati lungo il bordo del tetto ovale. Tal sistema, in ottemperanza a tutte le specifiche UEFA, produce un illuminamento medio di 1.200 lux, con un’eccellente uniformità e senza la creazione di aree d’ombra. Il corretto allineamento dei riflettori ed il loro ottimo design, riduce al minimo la dispersione di luce, rendendo lo stadio il luogo ideale per numerosi eventi sportivi e festival musicali.
  

Idoneo a diversi scopi

Per la sicurezza degli spettatori vi sono ulteriori 1.000 corpi illuminanti di emergenza Aquaproof, sigillati in Classe di protezione IP 65 ed equipaggiati con lampade fluorescenti T8, moduli di emergenza e reattori PC PRO T8 Tridonic. Questi corpi illuminanti sono installati soprattutto all’esterno, nella parte inferiore del tetto, nella hall, lungo le scalinate e le vie di fuga.

Corpi illuminanti ad alta efficienza energetica sono posizionati con attenzione al fine di far sì che i passaggi pedonali e le zone di traffico siano continuamente illuminate. L’illuminazione generale è fornita da faretti da incasso Chalice, ognuno equipaggiato con lampade fluorescenti compatte TC-D da 26 W e reattori EC 18 LC502K. Effetti visivi interessanti vengono creati in combinazione con la luce diretta ed indiretta dei proiettori Qba con lampade agli alogenuri metallici da 150 W e reattori magnetici OMBIS 150 PB 503W.

Degni di nota sono anche i tubi fluorescenti della Kemps Neon Ltd., che producono luce con temperatura colore di 4000 °K. Questi tubi sono installati nelle due scalinate principali al pianterreno e nei corpi illuminanti del primo piano. Un perfetto connubio di luminosità funzionale ed ottima visione.

Il concetto dell’hotel è molto singolare dal momento che le stanze da letto possono essere convertite in suite dall’elegante ospitalità ogniqualvolta si verifica un evento allo stadio. L’atmosfera brillante si crea tramite una combinazione di proiettori ad alta efficienza energetica Chalice, ognuno dei quali è equipaggiato con due lampade fluorescenti compatte 26 W TC-D e reattore EC 18 LC502K, e centinaia di faretti alogeni da incasso a bassa tensione. In generale la Ricoh Arena è perfettamente attrezzata ad ogni tipologia di evento. I reattori Tridonic garantiscono una completa affidabilità.
 

Dati progetto
Proprietario: Coventry City Football Club
Architetti: The Miller Partnership, Glasgow
Illuminazione: Thorn Lighting
Conclusione progetto: 2005
Apparecchiature utilizzate: EC 18 LC502K,
OMBIS 150 PB 503W,
OGLI 2000 W 180,
PC PRO T8