01/01/2010

Allied Irish Banks

Località: Irlanda
Prodotti: , TALEXXstrip P105, P106, P107, P108, TALEXXeos P211-2, TALEXX lens O211 con lente ad angolo ristretto, TALEXXprofile Z201, TALEXXcover Z220


La competenza Tridonic nel creare luce bianca di eccezionale qualità rappresenta un fattore importante nel successo dei moduli LED eos e strip. Le scale avvolte in un’armatura di vetro presso la sede centrale della Allied Irish Banks hanno cambiato completamente aspetto grazie ai LED.

Per enfatizzare gli elementi architettonici la progettazione dell’illuminazione realizzata dalla Lighting Design Concept Consultants Pritchard Themis, è stata gestita con un concetto di luce innovativo che ha conferito particolare importanza allo spazio centrale occupato dalle scale potenti e monolitiche. Il lavoro di installazione e di messa in funzione sono stati seguiti dalla ditta Delap & Waller. Particolare attenzione è stata prestata alle torri provviste di vetri che contengono le scale principali, l’ascensore ed i bagni in ognuno dei sei piani. Queste enormi strutture sono tutte posizionate a metà tra lo spazio riservato all’atrio vero e proprio e per l’altra metà si proiettano nel pavimento di ogni singolo piano, ossia possono essere viste da ogni angolo dell’intero sviluppo architettonico. E’ stato necessario trovare una soluzione in grado di evidenziare la loro posizione, per garantire l’omogeneità con l’intera struttura. Peter Pritchard della Pritchard Themis ha deciso di posizionare una rete di fonti luminose a LED bianchi sulla facciata dei pannelli.

Per raggiungere l’effetto desiderato i LED dovevano offrire delle eccellenti qualità di luce bianca, dovevano avere delle tolleranze molto ristrette in termini di temperatura colore e flusso luminoso. Ed ovviamente i costi dell’investimento dovevano rispettare il budget. “Al momento di prendere le decisioni Tridonic aveva appena presentato sul mercato i moduli LED TALEXXeos P211-2”, disse Peter Pritchard. “Essi avevano le caratteristiche necessarie e rappresentavano una soluzione economicamente valida per produrre luce bianca pura.”
 

Gioielli messi in luce

Ora le due torri sono illuminate in assoluta sincronia dalla luce bianca di elevata qualità dei LED. La luce pulsante dei componenti TALEXXeos P211-2 con le lenti da 40° TALEXX lens 0211-2 enfatizzano gentilmente il volume distinto di ogni torre. L’effetto pulsante simula l’ondulazione della pressione sanguigna arteriosa di un cuore umano con diverse pulsazioni al minuto. Per eseguire le complesse funzioni di regolazione si utilizza un sistema DMX512. “La rete di moduli LED TALEXXeos P211-2 ci ha dato esattamente quello che stavamo cercando, adornando le torri con un secondo strato di luce che evidenzia le curve del rivestimento ed anima immediatamente le parti centrali di una singolare energia. Sembra che le torri comunichino l’una con l’altra da un capo all’altro dell’atrio”, ha detto Peter Pritchard.

I corrimano delle scale forniscono effetti straordinari. La sagoma dei corrimano è enfatizzata da moduli TALEXXstrip P105, P106, P107 e P108 in bianco neutro. Questi moduli dalle dimensioni ridotte: 9,5 mm di ampiezza, per lunghezze variabili, presentano dodici punti luminosi ogni 100 mm e seguono perfettamente i contorni. I moduli TALEXXstrip sono integrati nei corrimano sui profili TALEXXprofile Z201 con coperture di plastica bianca TALEXXcover Z220. I LED ad elevata potenza con tecnologia COB (Chip-on-Board) producono brillanti linee di luce bianca con una temperatura colore di 4.200 °K.
 

Fascino visivo

L’associazione di queste linee con l’effetto pulsante dei componenti TALEXXeos P211-2 esercita un’affascinante attrazione. Le cinque scale sembrano delle splendenti scatole contenenti gioielli, che attirano l’attenzione sul complesso edilizio. Le torri sono illuminate da 2.300 apparecchi illuminanti miniaturizzati per il suddetto progetto e dotati di LED. Essi contengono 37.350 LED ad elevata potenza in bianco neutro, come nei corrimano, distribuiti su 1.729 moduli. I TALEXXeos P211-2 e le TALEXXstrip P105, P106, P107 e P108 Tridonic dimostrano la loro eccellente idoneità nella risoluzione di specifiche applicazioni.

La competenza Tridonic nella luce bianca ha fatto in modo che l’illuminazione del progetto per la sede della AIB sia, utilizzando le parole di Peter Barry (Emcon): “Molto bella, sexy, innovativa ed unica.”
 

Dati progetto
Progettazione: Peter Pritchard
Controllo del flusso luminoso: Emcon
Conclusione progetto: 2008
Apparecchiature utilizzate: TALEXXstrip P105, P106, P107, P108,
TALEXXeos P211-2,
TALEXX lens O211 con lente ad angolo ristretto,
TALEXXprofile Z201,
TALEXXcover Z220