01/01/2010

Grand Hotel Dolder

Località: Zurigo/Svizzera
Prodotti: , TE 0105 one4all, PCI FOX, DALI-PCD 300 one4all, TALEXXconverter K350 DALI RGB


La regolazione ed il monitoraggio, semplici, affidabili ed efficaci, dei singoli apparecchi illuminanti e di interi scenari luminosi hanno rappresentato una delle maggiori sfide affrontate dai progettisti del sistema di gestione del flusso luminoso del Grand Hotel Dolder. DALI ottempera a tutti questi requisiti, ecco perchè i reattori ed i trasformatori DALI di Tridonic stanno attualmente regolando e monitorando il sistema luminoso del suddetto lussuoso hotel di Zurigo.

Ad aprile del 2008 la città di Zurigo ha riconquistato un suo punto di riferimento con la riapertura del Grand Hotel Dolder che era stato chiuso nel 2004 per un importante restauro. Il lavoro di rinnovamento è durato quasi quattro anni ed ha interessato il ripristino di alcuni errori commessi nel passato e presenti nell’edificio ed il recupero della maggior parte possibile della struttura originale dell’hotel. In linea con la qualità del restauro, i requisiti dettati dai nuov sistemi per la gestione del flusso luminoso del Grand Hotel Dolder sono altrettanto elevati. Tutti gli apparecchi illuminanti avevano la necessità di poter essere indirizzati singolarmente, erano richieste delle soluzioni individuali per la gestione del flusso luminoso e vi era la necessità di pre-programmare una serie di atmosfere e di scenari luminosi.

Innanzitutto DALI rappresentava la base ideale come soluzione ai requisiti relativi alla regolazione del flusso luminoso, ed a tale scopo Tridonic è stata in grado di fornire dei riferimenti molto elevati. L’unicità della gamma di prodotti e lo spessore qualitativo associati ad una garanzia di cinque anni e all’abilità della casa austriaca di sviluppare soluzioni personalizzate, hanno convinto gli operatori del Dolder hotel di aver effettivamente preso la decisione giusta.
 

Faretti da incasso economici

L’illuminazione generale del Grand Hotel Dolder si basa sull’utilizzo di oltre 3.500 faretti a bassa tensione distribuiti nell’intero edificio. Sono regolati da trasformatori Tridonic TE 0105 one4all corredati di interfaccia DALI. I trasformatori TE 0105 sono noti per la loro eccellente economia energetica, eccezionale livello di comfort luminoso ed ottima affidabilità. I trasformatori di Tridonic offrono una durata di vita media di 50.000 ore con possibilità di disguidi tecnici inferiori al 10 %.

La tecnologia di Tridonic controlla anche l’illuminazione nell’area fitness della zona termale e nel negozio collegato. Nell’area fitness sono state installate lampade agli alogenuri metallici alta pressione da 70 W, mentre nel negozio sono state installate le versioni da 35 W. Entrambe sono regolate da reattori PCI FOX. Oltre alla funzionalità DALI i reattori elettronici offrono una luce priva di sfarfallii, prevengono le risonanze acustiche e fanno sì che il sistema luminoso raggiunga un’eccellente efficacia luminosa. Il PCI FOX garantisce anche la stabilità del colore, cosicché i prodotti di pregiata qualità esposti nella boutique siano presentati sotto la miglior luce possibile.

I LED sono stati scelti per il bar dell’albergo. Speciali “candele” Swarovski ed una “cortina di luce” creano la giusta atmosfera, direzionata e gestita dai TALEXXconverter 0018 K350 DALI RGB che possono essere programmati tramite software e sono in grado di fornire uno strumento semplice e flessibile per creare e ripresentare varie atmosfere luminose.

Faretti alogeni alimentati in bassa tensione ed alla tensione di rete assicurano che il Grand Hotel Dolder sia presentato sotto la luce migliore. Dimmer DALI da 300 W e 1.000 W forniscono l’appropriata versatilità per l’illuminazione da esterni. Tridonic ha fornito la gestione ottimale e l’attrezzatura idonea per monitorare le lampade agli alogenuri metallici, per i LED e per i faretti alogeni al fine di poter regolare i sistemi per la gestione del flusso luminoso con elevati livelli di convenienza e di comfort.
 

Dati progetto
Proprietario del progetto: Dolder Hotel AG, Zurigo (CH)
Gestione del progetto: Itten + Brechbühl AG, Zurigo (CH)
Architetti: Forster and Partners, London (GB)
Architetti per interni: United Designers, Speirs and Major Associates, Edimburgo (GB)
Design dell’illuminazione: Ingenieurbüro Basler + Partner, Zurigo (CH)
Illuminazione: Walter Moggio, EBP, Zollikon (CH)
Conclusione progetto: 2008
Apparecchiature utilizzate: TE 0105 one4all,
PCI FOX,
DALI-PCD 300 one4all,
TALEXXconverter K350 DALI RGB