01/01/2010

Terminal 5 dell’aeroporto di Heathrow

Località: Londra/Inghilterra
Prodotti: , PCA EXCEL one4all lp, EM PRO


Il sistema luminoso progettato dall’Andromeda Telematics per il nuovo Terminal 5 dell’aeroporto londinese di Heathrow rappresenta il sistema per il controllo del flusso luminoso più ampio al mondo. 120.000 apparecchi di illuminazione equipaggiati di reattori DALI, associati a 2.600 rilevatori del movimento forniscono l’illuminazione efficiente dal punto di vista energetico. Anche il sistema per l’illuminazione d’emergenza è stato progettato per battere nuovi record, esso infatti rappresenta il sistema per il controllo del flusso luminoso in modalità d’emergenza DALI più esteso al mondo.

Il sistema progettato dalla società inglese Andromeda Telematics rappresenta lo schema luminoso a regolazione controllata più esteso al mondo. Ognuna delle 120.000 apparecchiature luminose è stata equipaggiata di un reattore PCA EXCEL one4all lp di Tridonic. Assieme a 2.600 rilevatori di presenza, le suddette apparecchiature hanno fornito la base per ottemperare alle richieste più esigenti sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità.

Esso infatti è il più grande al mondo ed è stato installato con l’ausilio dei componenti per l’illuminazione di emergenza EM PRO di Tridonic. E’ monitorato e regolato tramite il sistema di gestione KNX della Andromeda Telematics. Nel nuovo terminal sono stati installati 2.900 interfacce intelligenti per accensione e spegnimento e 870 pannelli di regolazione contenenti KNX/DALI gateways, tutti collegati tramite il sistema di regolazione KNX.

Il sistema DALI è stato utilizzato per facilitare il coinvolgimento del gestore BAA dell’aeroporto per il funzionamento sostenibile del Terminal 5, riducendo nel contempo sia il consumo energetico, sia i costi di gestione. Paragonato ad altre strutture aventi le stesse dimensioni, i risparmi energetici stimati per difetto ammontano al 45 %.

La gestione del flusso luminoso utilizza una combinazione di accensione / spegnimento manuale e di scenari luminosi precedentemente programmati (ambientazione di scenario). Inoltre, il sistema DALI monitora tutta l’attrezzatura luminosa per dare un feedback in tempo reale sulle ore di funzionamento delle lampade, fare delle previsioni sulla sostituzione della lampada ed effettuare una valutazione sul consumo energetico in un’area qualsiasi del Terminal 5. Nel caso siano richiesti dei cambiamenti al sistema luminoso, il sistema DALI consente di riconfigurare l’intero sistema luminoso tramite semplici cambiamenti al software invece di effettuare modifiche sul sistema di cablaggio. Per facilitarne l’utilizzo, tutti di dati derivanti dal sistema DALI vengono ritrasmessi ad un sistema di integrazione dell’edificio a mezzo protocollo TCP/IP.
 

Sistema moderno per l’illuminazione di emergenza

Un’importante innovazione tecnica sul Terminal 5 è rappresentata dalla totale integrazione del sistema per l’illuminazione di emergenza dotato di batteria centrale incorporata. La funzione di test e di monitoraggio è eseguita con i controlli generali per la gestione del flusso luminoso DALI. Questo consente di evitare duplicazioni dei sistemi e risolve qualsiasi problematica collegata alla compatibilità. Quanto sopra è stato realizzato grazie all’utilizzo delle unità per la regolazione dell’illuminazione di emergenza EM PRO DALI di Tridonic, progettate per raggiungere il totale controllo delle funzioni di test in condizioni di emergenza e per effettuare relazioni sul funzionamento.

In tal modo l’automazione della funzione di test sul sistema per l’illuminazione di emergenza elimina la maggior parte del dispendioso controllo visivo richiesto dai sistemi convenzionali. Data l’ampia espansione del Terminal 5, quanto sopra consentirà di raggiungere considerevoli risparmi sui costi della manutenzione in carico alla BAA.

I componenti EM PRO per l’illuminazione di emergenza, in grado di usufruire anche della funzionalità del modulo EM SELFTEST, apportano dei benefici in termini di facile manutenzione, in modo particolare nel funzionamento di ampi sistemi per la gestione del flusso luminoso. Martyn Suggett, responsabile tecnico del suddetto progetto alla BBA ha affermato: “Nel Terminal 5 le soluzioni luminose gestite da DALI saranno velocemente riconosciute come il caposaldo per tutte le installazioni luminose più importanti all’interno della BAA.”
 

Conferimento del DALI Award 2008 ad Andromeda

Non è stata perciò una meraviglia che Andromeda abbia ricevuto il premio DALI 2008 per il mega progetto di successo del Terminal 5 dell’aeroporto di Heathrow.
 

Dati progetto
Operatore: BAA (British Airports Authority)
Architetto: Richard Rogers
Illuminazione:   Andromeda Telematics 
Conclusione progetto: 2008
Apparecchiature utilizzate: PCA EXCEL one4all lp,
EM PRO, 
Motion sensors (2.600 pezzi)