01/01/2010

Holiday Inn Express

Località: Parigi/Francia
Prodotti: , TALEXXeos P211-2, TALEXXstrip D114 RGB


Un’illuminazione creativa basata sui moduli LED TALEXX sta facendo girare la testa nel centro di Parigi. Colori vibranti e bianchi brillanti sono utilizzati con grande efficacia sia all’interno che all’esterno.

Per attirare l’attenzione sul primo Holiday Inn Express Hotel a Parigi, il costruttore Cofitem-Cofimur, oltre al logo, voleva illuminare in bianco luce diurna con i moduli LED TALEXXchain P511 di Tridonic, anche l’insolito design della facciata. I due lati dell’edificio di sei piani dovevano essere illuminate da brillanti colori durante le ore notturne. Sono stati creati quattro diversi scenari luminosi per la parte anteriore e posteriore dell’hotel, con una luce colorata ed uniforme utilizzata invece negli altri due lati.
 

Obiettivo rivolto alle facciate

Il sistema luminoso comprende apparecchi illuminanti a proiettore “le Cooper” del produttore parigino Secante, un partner di Tridonic in Francia. Gli apparecchi illuminanti sono equipaggiati con tre moduli LED TALEXXeos P211-2 nelle colorazioni rosso, verde e blu e di TALEXXeos P211-2 di color ambra. Questi moduli LED che funzionano a corrente continua da 700 mA raggiungono valori lumen eccezionalmente elevati per illuminare la facciata di colori vibranti. La lunghezza degli apparecchi illuminanti è stata studiata nello specifico per adattarsi perfettamente ai contorni della facciata. Nella parte inferiore del lato settentrionale e meridionale sono stati utilizzati degli apparecchi illuminanti di 2,9 m di lunghezza, ognuno dei quali attrezzato con gruppi RGB e punti luminosi TALEXXeos P211-2. Nella parte superiore, invece, gli apparecchi illuminanti sono equipaggiati con gruppi RGB ed hanno una lunghezza di 0,8 m. 70 apparecchi illuminanti RGB con wattaggi estremamente bassi di 57 W e 14 W sono regolati tramite modulazione ad ampiezza di modulazione (PWM) ed un sistema DMX512 per creare gli effetti colorati programmati.

I 40 apparecchi illuminanti con moduli LED TALEXXeos P211-2 nel colore ambra, illuminano i lati ad est e ad ovest dell’ “Express By Holiday Inn” con una luce calda monocromatica.
 

Un’atmosfera stimolante

I moduli LED di Tridonic sono utilizzati anche per ottenere stupendi effetti all’interno dell’hotel ubicato nella parte meridionale di Parigi. Un avvolgibile metallico a stecche verticali che separa il ristorante dal bar è illuminato con moduli TALEXXeos P211-2 in bianco luce diurna.

Il bar è rivestito di pannelli “Elite” in PMMA della Altuglas nei quali si inietta la luce dei moduli LED RGB TALEXXstrip D114. La miscelazione colore RGB è utilizzata per creare tenui gradazioni e per cambiare l’atmosfera all’interno del bar. La parete alle spalle del bar fornisce un altro effetto luminoso. Progettata per fungere da pannello diffusore, è retro illuminata da catene LED TALEXXchain P511 in bianco luce diurna per far sfavillare e splendere le bottiglie posizionate sul ripiano di vetro. Grazie all’aiuto di x-touchBOX di Tridonic si può facilmente configurare e selezionare un’ampia gamma di stimolanti effetti luminosi, al fine di conferire alla stanza in modo molto veloce, un aspetto totalmente nuovo.

I sistemi luminosi attrezzati di LED sono utilizzati anche nelle stanze per creare una piacevole atmosfera. I moduli TALEXXchain P511 sono installati sulla testata del letto per conferire una luce bianco caldo che rende il tutto più bello. I design luminosi e creativi basati sui moduli LED di Tridonic esercitano fascino sugli ospiti e sui passanti. Harry Ganeshvel, della Cofitem-Cofimur, è favorevolmente colpito dai costi di installazione estremamente contenuti e dal basso consumo energetico.
 

Dati relevati al progetto
Titolare: Cofitem-Cofimur 
Illuminazione: Secante, Paris
France Éclairage Distribution (FED) 
Apparecchiature utilizzate: