01/01/2010

Sparkasse Mainfranken Banca

Località: Würzburg/Germania
Prodotti: , PCA T5 EXCEL one4all lp


La banca Sparkasse Mainfranken di Augusta è orgogliosa della propria forza e degli ottimi rapporti con la clientela. Personale altamente specializzato, una rete di 138 filiali in città e zone rurali ed un’innovativa tecnologia costituiscono uno scenario perfetto.

Per l’area ATM della filiale presso l’università e per la sede principale in Hofstrasse, è stata scelta una soluzione innovativa costituita dai reattori Tridonic. L’obiettivo principale è stato rivolto all’efficienza energetica. Per illuminare in modo appropriato ma con una elevata efficienza energetica le diverse aree della banca, le strip luminose vicino alle macchine ATM e le luci dei controsoffitti funzionano al livello di risparmio energetico nei momenti in cui non c’è nessuno nei locali. Quando una persona entra nella banca le luci si accendono al massimo e poi, dopo un intervallo di tempo predefinito, si regolano ad un livello inferiore.

Tutto ciò si può realizzare grazie al corridorFUNCTION dei reattori digitali dimmerabili PCA T5 EXCEL one4all lp Tridonic che, in associazione ai rilevatori di movimento standard, forniscono un’ottima combinazione tra efficienza energetica ed affidabilità. In questo caso la caratteristica speciale è costituita dal reattore che funge da controller evitando di dover acquistare ulteriori componenti per la regolazione. Questa soluzione luminosa non risulta solamente molto valida dal punto di vista economico ma consente anche di risparmiare molta energia in caso di funzionamento continuo.

Sono disponibili tre profili pre-programmati per far sì che il livello luminoso ed il ritardo possano essere selezionati per soddisfare esigenze specifiche. I profili vengono facilmente selezionati inserendo i plug nei reattori PCA T5 EXCEL one4all lp . Il profilo standard “never off” si innesca tra due livelli luminosi definiti; gli altri due profili spengono completamente la luce dopo un intervallo di tempo di 1 o 30 minuti. Gli utenti possono anche definire il loro profilo con l’ausilio del software per la configurazione.
 

corridorFUNCTION dimostra la sua versatilità

Per facilitare l’opzione dell’illuminazione a risparmio energetico, Tridonic offre un nuovo software gratuito: il “corridorFUNCTION amortisation calculator”. Dopo aver inserito i dati relativi al sistema luminoso, quali ad esempio il numero di sensori di movimento e di apparecchi illuminanti, ed i costi di investimento e di installazione, il software calcola il potenziale risparmio energetico e lo paragona ad un sistema senza il corridorFUNCTION. Tra le altre cose, mostra i risparmi in costi di elettricità, il tempo di ammortamento ed i risparmi in CO2, come incentivo eco-compatibile.

Ma anche senza aver utilizzato il “corridorFUNCTION amortisation calculator” la Sparkasse Mainfranken di Augusta è rimasta impressionata dai reattori digitali dimmerabili PCA EXCEL dotati di corridorFUNCTION, a tal punto che ulteriori aree ATM e altre parti della filiale saranno equipaggiate di componenti Tridonic innovativi per la gestione del flusso luminoso.
 

Dati progetto
Titolare: Sparkasse Mainfranken Bank
Conclusione progetto: 2008
Apparecchiature utilizzate: PCA T5 EXCEL one4all lp