01/01/2010

Oreficeria "Zarina"

Località: Ucraina
Prodotti: , TALEXXeos P211-2, TALEXX lens O211-2, TALEXXconverter K350


Zarina è una catena di fornitori di gioielli ben nota in Ucraina, che annovera 30 grandi magazzini. Lo scopo principale della catena è di fornire ai clienti pezzi esclusivi di gioielleria all’interno dei propri punti vendita dedicati. Oltre all’eccelsa qualità dei propri gioielli, Zarina si distingue grazie all’inimitabile interior design dei propri negozi e alla presentazione persuasiva dei propri gioielli.

La Queensland LLC, partner distributivo di Tridonic in Ucraina, era certo di poter migliorare ulteriormente la presentazione dei prodotti della catena Zarina utilizzando nelle vetrinette un’illuminazione dedicata con i LED.

Rostislav Romanko, designer dell’illuminazione alla Queensland LLC, ha effettuato numerosi test interni utilizzando diversi moduli LED, prima di giungere alla conclusione che i diamanti Zarina brillavano di una luce molto intensa e brillante se sottoposti alla tecnologia TALEXX LED di Tridonic. La brillantezza è stata ulteriormente incentivata restringendo la distribuzione della luce dei LED con lenti 40° ad indice luminoso TALEXX lens 0211-2.

Zarina ha ricevuto l’assicurazione che la moderna tecnologia LED ha notevoli vantaggi rispetto alle sorgenti luminose di tipo convenzionale ed ha così deciso di equipaggiare le nuove due show room di Kiev, che fungevano da progetto pilota, con la tecnologia TALEXX LED di Tridonic.
 

La soluzione brillante

In ogni negozio i gioielli Zarina sono esposti in 33 vetrine completamente fatte di vetro ed in due vetrine Fabergé incorporate. Le vetrinette trasparenti stanno in piedi da sole, mentre le vetrinette Fabergé sono direttamente integrate nelle pareti dei negozi. Il tutto equipaggiato con la tecnologia LED Tridonic.

In ogni vetrinetta incorporata sono stati installati diciotto moduli TALEXXeos P211. Su ognuno dei tre piani costituente la vetrinetta, due file di LED illuminano alla perfezione i bellissimi gioielli esposti. Un LED TALEXXconverter 0015 K350 (120 – 240 V / 350 mA, 15 VA) fa in modo che i moduli LED funzionino utilizzando il loro massimo potenziale e con una grandissima efficienza energetica. Per le vetrinette trasparenti, la progettazione dell’installazione luminosa ha rappresentato una sfida. La natura delle suddette vetrinette presupponeva che l’intero cablaggio dovesse essere nascosto, al fine di mostrare alla clientela solamente i punti luce.

Ogni vetrinetta è equipaggiata di 10 moduli TALEXXeos P211 attaccati ai profili di alluminio TALEXXprofile Z200 montati sull’angolo superiore sulla facciata della vetrinetta, per far sì che la luce brilli direttamente sui gioielli esposti. I moduli TALEXXeos P211 LED sono equipaggiati di lenti ad indice luminoso TALEXXlens 0211-2 40° per ottenere un’illuminazione più focalizzata e brillante.
 

E’ solamente una questione di soluzioni innovative

Sono state prese in considerazione delle contromisure per nascondere lo speciale cablaggio. Per i cavi quasi invisibili della fornitura di rete è stato utilizzato un isolamento trasparente speciale. Detti cavi sono normalmente utilizzati nell’attrezzatura audio ad alta tecnologia. Sono stati fatti passare negli angoli del mobiletto al fine di non distogliere l’attenzione dall’aspetto generale della vetrinetta.

Il cablaggio tra i moduli LED è completamente nascosto dietro a coperture TALEXXcover Z220 modificate appositamente. Per raggiungere quanto sopra la Queensland LLC ha introdotto un metodo assolutamente innovativo. Le coperture non vengono utilizzate per modificare la distribuzione della luce, ma per nascondere il cablaggio dell’installazione. Per far ciò, sono stati effettuati a mano dei fori nella copertura di ogni vetrinetta per permettere ai LED di far arrivare la loro luce nelle aree richieste. Inoltre i riflettori installati evitano di illuminare la copertura e conferiscono all’installazione un aspetto veramente unico.

Per dare energia elettrica a queste vetrinette si sono utilizzati gli stessi TALEXXconverter 0015 K350 delle vetrinette integrate. Grazie all’elevata qualità ed all’estrema flessibilità dei moduli TALEXX LED di Tridonic, la Queensland LLC è stata in grado di equipaggiare la catena di gioiellerie più famosa d’Ucraina con le vetrinette più brillanti e lucenti in assoluto, portando così la “brillantezza” in una nuova dimensione. Ad oggi nessun’altra società ucraina ha utilizzato i LED per illuminare le vetrinette espositive, sebbene la Queensland LLC stia attualmente ingegnerizzando altri tre progetti simili che prevedono l’utilizzo dei LED e stia costantemente ampliando la proprio conoscenza nell’entusiasmante area della tecnologia LED. Questo consentirà loro di utilizzare la nuova tecnologia per l’illuminazione anche in altre gioiellerie ucraine nel prossimo futuro.
 

Dati progetto
Proprietario del progetto: Zarina (Ucraina)
Ingegnerizzazione dell’illuminazione: Rostislav Romanko, Queensland LLC
Articoli installati in ogni negozio
Vetrinette trasparenti: 330 moduli TALEXXeos P211,
330 TALEXX lens O211-2 lenti ad indice luminoso 40°,
33 trasformatori TALEXXconverter 0015 K350 15 VA
Vetrinette Fabergé: 18 moduli TALEXXeos P211-2 (6 file x 3 moduli),
2 trasformatori TALEXXconverter 0015 K350 15 VA
Ulteriori accessori: 16 coperture bianche TALEXXcover Z220,
16 profili TALEXXprofile Z200