01/01/2010

Cattedrale di Colonia

Località: Colonia/Germania
Prodotti: , TE 105A one4all SC, powerCONTROL PCI FOX B011


Circa 10.000 persone visitano la cattedrale di Colonia ogni giorno. Oggi sono in grado di apprezzare maggiormente l’architettura risalente a 850 anni fa grazie al nuovo sistema luminoso progettato dalla Walter Bamberger Associates. L’innovativa soluzione per il controllo del flusso luminoso è basata sui componenti di Tridonic ed è stata uno dei vincitori del premio DALI 2008.

Ora la cattedrale di Colonia può essere ammirata sotto una nuova luce. I suoi tesori architettonici possono essere apprezzati anche nei più piccoli dettagli grazie ad oltre 1.000 apparecchi illuminanti. Un sistema DALI con 90 gruppi luminosi fornisce una grande flessibilità, un controllo centralizzato e il monitoraggio. Malgrado sia ampiamente nascosto alla vista, il sistema luminoso non richiede una complessa manutenzione.

La luce artificiale all’interno della cattedrale di Colonia simula la luce diurna naturale, dal momento che cambia non solo nell’arco del giorno ma anche con il cambio delle stagioni. Il sistema luminoso principale è installato ad un’altezza di 24 m. Esso comprende soprattutto lampade a ioduri metallici. Apparecchi illuminanti telescopici montati su giunti cardanici, lampade alogene a bassa tensione e singole teste cardaniche completano l’intero sistema. Faretti orientabili montati su un triforio illuminano gli altari ed un’intelligente miscelazione della luce evita la presenza di ombre.
 

Componenti innovativi

Considerando i numerosi eventi di diversa natura che si organizzano nella cattedrale, sono stati programmati 76 scenari luminosi. Essi si basano su 1.000 apparecchi illuminanti con 648 indirizzi DALI, suddivisi in 90 gruppi luminosi dimmerabili. Le lampade alogene a bassa tensione sono regolate tramite 500 trasformatori dimmerabili digitali TE 105A one4all SC di Tridonic. Le 70 W lampade agli alogenuri metallici sono messe in funzione da reattori elettronici powerCONTROL PCI FOX B011. I suddetti componenti fanno in modo di garantire che tutte le lampade funzionino in ottemperanza alle loro specifiche. Ne risulta un elevato livello di comfort, convenienza ed economia.

L’innovativo sistema luminoso realizzato per la cattedrale di Colonia ha ricevuto il premio DALI Sub Award 2 del 2008.
 

Dati progetto
Proprietario: Autorità preposte alla cattedrale di Colonia
Architetto: Sig. Prof. Dr. Barbara Schock-Werner
Progettazione luminosa: Studio ingegneristico Walter Bamberger, Pfünz (D)
DI Walter Bamberger / DI Michael Bamberger
Conclusione progetto: 2008
Apparecchiature utilizzate: TE 105A one4all SC,
powerCONTROL PCI FOX B011