01/01/2010

Rhein-Nahe-Eck

Località: Bingen/Germania
Prodotti: , TALEXXeos P211-2, TALEXXmodule P007


Nel Rhein-Nahe-Eck e sul vicino ponte ciclabile di Bingen i due problemi principali da superare in merito al nuovo sistema luminoso erano rappresentati dai livelli di umidità costantemente elevati e dalle frequenti inondazioni. I moduli TALEXX LED sono stati scelti perché offrono una bassa manutenzione, una lunga durata di vita ed ottimi risparmi energetici.

Rhein-Nahe-Eck rappresenta l’ingresso al patrimonio mondiale di Mittelrheintal, dove il fiume Nahe confluisce nel più grande fiume tedesco: il Reno. In coincidenza del Garden Show 2008 di Birgen ad “Eck” è stato conferito un nuovo look ed un nuovo sistema luminoso.

Lo scopo del sistema luminoso di recente installazione era di valorizzare l’architettura e di conferire vitalità alle strutture della piazza cittadina. Lo stesso dicasi dei gradini percorribili per raggiungere l’argine del fiume, con il requisito di facilitare l’utilizzo degli stessi, grazie all’illuminazione aggiunta. Anche il ponte ciclabile sul fiume Nahe è stato reso più luminoso. Anche qui, il requisito faceva riferimento ad un piacevole aspetto visivo abbinato ad adeguati livelli luminosi atti a garantire una maggiore sicurezza.
 

Una sfida difficile ed una soluzione elegante

Le sfide erano comuni ad entrambi i progetti, l’ubicazione geografica richiedeva un certo impegno, non solo a causa dell’elevata presenza di umidità provocata dai fiumi, ma anche perché si è in presenza di una pianura soggetta a esondazioni periodiche. Ogni volta che si deve sostituire una lampada, vi è il rischio di rompere la guarnizione dell’apparecchio illuminante. Le sorgenti luminose quindi dovevano avere und durata di vita molto lunga per ridurre al minimo il lavoro di manutenzione e consumare il meno energia possibile. Le suddette richieste vengono ottemperate alla perfezione da sorgenti luminose ad incasso nel pavimento con moduli LED della serie TALEXX. Essi sono infatti caratterizzati da una bassa temperatura di superficie e da un involucro non appariscente dalle dimensioni ridotte. La durata dei LED supera le 50.000 ore.

Con un indice di resa colore di Ra > 85 TALEXXeos P211-2 in bianco caldo è l’ideale per illuminare le pareti di pietra lungo i gradini, così che appaiano belle e naturali. Ogni sorgente luminosa incassata nel pavimento contiene quattro componenti TALEXXeos P211-2 con una lente ad indice luminoso ed una lente Fresnel. Ogni sorgente luminosa ha un wattaggio di soli 4,8 W. L’intensità luminosa dei TALEXXeos rende questo LED la sorgente luminosa ideale per questo tipo di applicazioni.
 

Brillante e contemporaneamente economico

86 TALEXXmodule P007 in bianco caldo illuminano il ponte ciclabile con una luce piacevole, brillante e non-abbagliante. Le specifiche per i moduli LED utilizzati erano di 2 W, 230 V ed IP 65. IP 65 indica che i componenti per la gestione del flusso luminoso sono protetti dall’inclusione di sporco o dall’entrata di acqua. I componenti TALEXXmodule P007 sono idonei ad un’ampia serie di applicazioni comprese l’illuminazione a scopi di sicurezza, per dare informazioni e per l’orientamento e pertanto sono ideali per il superamento del ponte. Un’apertura del fascio estremamente ampia garantisce un’illuminazione uniforme ed il basso profilo, associato ad una semplice installazione permettono alle luci di essere installate in supporti dalle dimensioni contenute, come nel caso del ponte. L’intera illuminazione del ponte ha una potenza collegata di soli 176 W.

Il concetto ideato dalla FLASHAAR Ingenieure GmbH per il Rhein-Nahe-Eck dimostra che i prodotti TALEXX costituiscono la scelta giusta anche in condizioni difficili ed insolite.
 

Dati progetto
Proprietario del progetto: Landesgartenschau 2008 (D)
Progettazione dell’illuminazione: FLASHAAR Ingenieure GmbH (D)
Conclusione progetto: 2008
Apparecchiature utilizzate: TALEXXeos P211-2,
TALEXXmodule P007