01/01/2010

Sky Restelo

Località: Lisbona/Portogallo
Prodotti: , PCA T5 EXCEL one4all, DALI SQM, DALI PS, x-touchPANEL


Sky Restelo si trova in uno dei distretti più prestigiosi di Lisbona ed emerge dalle aree circostanti per la sua eccellente architettura e l’utilizzo di materiali che non necessitano di manutenzione, soprattutto vetro ed alluminio. L’eccezionale qualità della costruzione è evidente sin dal primo acchito. Offre, sia ai residenti che ai visitatori, una panoramica senza pari su Lisbona ed oltre.

La torre ha fissato nuovi standard non solo per la sua architettura ma anche per la tecnologia di elevata qualità utilizzata in tutto l’edificio. La torre di 17 piani consta di 42 appartamenti con quatto o più camere da letto. Gli arredamenti interni sono tutti costituiti da materiali di elevata qualità ed i sistemi elettronici di ogni tipo rendono la vita quotidiana dei residenti più confortevole. Tra i sistemi vi è un modernissimo allarme, la gestione energetica, i sistemi CCTV e di comunicazione.

Per evidenziare la natura singolare di Sky Restelo gli architetti hanno cercato un modo per conferire all’edificio un’inconfondibile identità durante la notte. La risposta da loro trovata risiede in un’unica e singolare installazione per la gestione del flusso luminoso. Per il tetto dell’edificio hanno progettato una terrazza a forma di cubo e rivestita di vetro equipaggiata con un sistema luminoso RGB.

Appena il sole tramonta, le pareti di vetro sono automaticamente ricoperte da tendine nere e ha inizio lo spettacolo RGB. Il cubo è illuminato da colori brillanti, monocolore o da una serie di colori mutevoli.

Tridonic ha colto la sfida di questo concetto luminoso con l’installazione di 24 apparecchi illuminanti dotati di reattori elettronici PCA EXCEL one4all lp. In ogni corpo illuminante sono installate 16 lampade T5 rosse, verdi e blu. La gestione del cilco orario del colore e delle sequenze è affidata ad un DALI x-touchPANEL in modalità COLOUR, che permette la scelta colore con una paletta colori di 256 bit. La combinazione di architettura creativa e tecnologia innovativa ha dato come risultato un edificio che si distingue dalle strutture convenzionali in termini di unicità e di originalità.
 

Dati progetto
Conclusione progetto: 2008
Apparecchiature utilizzate: PCA T5 EXCEL one4all,
DALI-SQM,
DALI PS,
x-touchPANEL