01/01/2010

La “torre di luce” di Zigong

Località: Zigong/Cina
Prodotti: , PCA EXCEL one4all lp, winDIM@net


Il sistema per la gestione del flusso luminoso basato sul software winDIM@net ha permesso una sbalorditiva performance nella fase preparatoria dei Giochi Olimpici. I reattori PCA EXCEL one4all lp ha aiutato la “torre di luce” di Zigong ad allestire una mostra spettacolare.

La città di Zigong ha progettato uno spettacolo con luci colorate durante il festival tradizionale delle lanterne, per festeggiare sia l’importanza dei giochi olimpici in Cina, sia l’arrivo il 17 giugno 2008 della torcia olimpica in città.

Questa città che conta 3,2 milioni di abitanti si trova a sud della provincia di Sichuan. La torre, che rappresenta il punto più alto della città, è stata sottoposta ad un lifting totale della facciata, in previsione dei giochi olimpici. Il concetto luminoso basato su DALI è stato eseguito dai progettisti francesi della CITELUM.

La torre di dodici piani ha incantato il pubblico con effetti in continua mutazione. Sono stati programmati diversi scenari luminosi prendendo spunto dagli eventi atmosferici, e denominati “soffi d’aria”, “arcobaleni” e “raggio di luce”. Lo scenario relativo ai “soffi d’aria” sembrava dare vita alla torre, con vibranti cambiamenti di colore in un sottofondo lento cadenzato da soffi d’aria. A Zigong anche nelle giornate di pioggia e soprattutto di sera, la torre rappresenta vitalità e conferisce un tocco di romanticismo alla città stessa.

L’alternarsi di colorazioni e le molteplici possibilità di sfumature di colore nello scenario “arcobaleno” hanno un effetto sorprendente su tutti coloro che ammirano la torre. In qualsiasi momento si può ridefinire il ritmo di cambiamento dei colori ed è proprio in tal contesto che si comprende la forza dei componenti per il controllo del flusso luminoso di Tridonic e del software winDIM@net.

Anche lo scenario “raggio di luce”, caratterizzato da un cilindro monocromatico luminoso, cattura l’attenzione. In questo scenario l’intensità dei colori cambia di piano in piano, conferendo all’insieme un senso di crescita dinamica. Rappresenta infatti una metafora della crescente prosperità diffusa nella città di Zigong. La torre di Zigong è una struttura avveniristica che riflette lo stato d’animo degli abitanti della città. La tecnologia offerta da Tridonic consente di effettuare dei giochi di colore e conferisce all’emblema della città un aspetto singolare.
 

Dati progetto
Proprietario: Città di Zigong
Illuminazione: CITELUM, Francia
Conclusione progetto: 2008
Apparecchiature utilizzate: PCA EXCEL one4all lp,
winDIM@net