12/03/2010

L'Ospedale di St. Mary

Località: Portsmouth/Inghilterra
Prodotti: , EM PRO, software EM winPRO, proDIM BC9000


I sistemi per l’illuminazione di emergenza sono essenziali in molti edifici pubblici. È molto importante controllarli regolarmente per garantire che siano sempre pronti all’utilizzo. I componenti per l’illuminazione di emergenza EM PRO indirizzabili singolarmente, semplificano molto il processo grazie alle loro caratteristiche orientate alla domanda.

Il nuovo edificio presso l'Ospedale di St. Mary nel cuore di Portsmouth/Inghilterra è stato progettato tenendo ben in mente la funzionalità. Nonostante l’obiettivo fosse puntato sulla funzionalità, è stato importante creare un'atmosfera nella quale i pazienti si sentissero a proprio agio. Il grande utilizzo della luce diurna contribuisce certamente a sviluppare una sensazione di comfort. In un ospedale moderno come il St. Mary, risulta molto importante proteggere i pazienti ed il personale dagli effetti di una caduta di alimentazione. Parte della soluzione è rappresentata da un sistema per l’illuminazione di emergenza nel quale 175 corpi illuminanti provenienti da diversi produttori (Southgate Lighting e Light Distribution) sono regolati dal sistema per la gestione intelligente del flusso luminoso EM winPRO. 
   

La virtù dei pazienti

Il risultato è una pionieristica soluzione basata su DALI che offre considerevoli benefici per l'operatore ed esclude qualsiasi problema di compatibilità. Come tutti i componenti per la regolazione con interfacce DALI, sono in grado di offrire regolazione centrale („loop“ aperto o chiuso, monitoraggio e valutazione). Questo significa che tutte le informazioni sullo stato possono essere recuperate dai componenti EM PRO, segnalando i guasti alla lampada, all’attrezzatura ed alla batteria. Oltre a monitorare l’intero sistema per l’illuminazione di emergenza, i componenti eseguono e registrano in automatico i test sull’illuminazione di emergenza prescritti dai relativi standard. Un algoritmo assicura automaticamente non solo che i test prescritti sull’illuminazione di emergenza abbiano inizio ad intervalli regolari, ma anche che non vengano effettuati collaudi durante l’utilizzo di una sala operatoria. Questo garantisce che vi siano sempre abbastanza corpi illuminanti operativi in qualsiasi momento, nel caso si dovesse verificare una caduta di alimentazione. Un esempio perfetto di funzionalità intelligente. Questa considerevole funzionalità dei componenti per la regolazione dell’illuminazione di emergenza EM PRO ha evidentemente benefici notevoli in termini di gestione dell’impianto e semplifica molto il lavoro di manutenzione.

Il sistema è ulteriormente valorizzato dall’intelligente sistema multi carica Tridonic che fa in modo che le batterie raggiungano la loro massima durata di vita ed un’ottima affidabilità. Il circuito di carica controllato elettronicamente ha tre cicli diversi: carica iniziale, modalità di carica di potenza e modalità di carica di mantenimento. Gli algoritmi dietro a questi nomi assicurano che i cicli di carica e scarica soddisfino le specifiche del produttore. Tutti i componenti per l’illuminazione di emergenza EM PRO sono programmati durante la produzione con informazioni importanti quali il tipo di batteria, la capacità ed il tempo di funzionamento. Questo apporta molti benefici, tra i quali la protezione contro i cortocircuit i, lunga durata di vita e protezione contro le scariche profonde. Tutti i corpi illuminanti sono attivati tramite computer centrale con software EM winPRO.
 

Rete intelligente

La comunicazione tra la rete TCP/IP ed il sistema DALI è gestita da quattro gateways proDIM BC9000. Hayes Controls, partner di Tridonic, ha installato due gateways su ciascuno dei due piani dell'Ospedale St. Mary. Ogni gateway è collegato a 45 corpi illuminanti. Dal momento che la rete di informazioni esistente è usata per controllare il sistema non c'è bisogno di alcun cavo supplementare per l’illuminazione d'emergenza, riducendo quindi i costi di installazione.

Affidabilità, sicurezza e facilità di utilizzo rappresentano i criteri basilari per un sistema per l’illuminazione di emergenza. I componenti EM PRO sono ideali per soddisfare questi requisiti. In collegamento con il software EM winPRO si effettuano il monitoraggio centrale, l’azionamento e l’archiviazione automatica di tutti i test per l’illuminazione di emergenza. Grazie alla competenza Tridonic nell'illuminazione di emergenza l'Ospedale St. Mary sta riducendo notevolmente il lavoro e le spese di manutenzione.
 

Dati progetto
Proprietario: Mercury Health
Illuminazione: Southgate Lighting and Light Distribution
Installatori elettrici: Connect2
Conclusione progetto: 2006 
Apparecchiature utilizzate: EM PRO
EM winPRO
proDIM BC 9000