Downloads

26  KB Press release (26 KB)
7.60  MB Foto (7.60 MB)


02/04/2010

TridonicAtco espande la produzione nella sede di Dornbirn


  • Nouvi impianti di assemblaggio automatico, assemblaggio/saldature manuali e test/montaggio 
  • Incremento del 25 % della capacità produttiva
  • Investimenti di 3,5 mio. EUR fino alla primavera 2012


Dornbirn, Austria – TridonicAtco, la società affiliata al gruppo Zumtobel che si occupa di reattori, sistemi di alimentazione e moduli LED, espande la propria capacità produttiva legata ai reattori elettronici nello stabilimento Färbergasse/Dornbirn. Entro la primavera 2012 saranno integrati in produzione ulteriori impianti SMT. Inoltre vengono integrati nuovi sistemi di magazzino per componenti SMT. Questi ultimi servono a ridurre il fabbisogno di spazio di oltre il 60 % e a dimezzare i tempi di preparazione dei materiali. Nel reparto assemblaggi/saldature manuali gli attuali sei impianti saranno sostituiti da tre nuovi robot di saldatura ad alta efficienza. Entro la fine del 2011 entrerà poi in funzione un impianto completamente automatico per il reparto montaggio/test. L'investimento complessivo ammonta a 3,5 milioni di euro. Di recente è stato messo in funzione il primo dei tre nuovi impianti di saldatura. Nel risultato finale la capacità produttiva annua sarà incrementata di circa il 25 %, passando dagli attuali 15 milioni a circa 20 milioni di reattori elettronici.

"Con questo ampliamento di capacità possiamo reagire alla crescente domanda di reattori elettronici innovativi e a risparmio energetico, consolidando la sede di Dornbirn come responsabile delle tecnologie più moderne", commenta soddisfatto Rüdiger Kofahl, COO di TridonicAtco, parlando degli investimenti decisi. "Con i nuovi impianti saremo all'avanguardia nelle tecniche di assemblaggio e saldatura. Non mancano altri vantaggi come il minor consumo energetico e la maggior flessibilità in produzione", integra il direttore dello stabilimento Markus Kronenwett.

L'avviamento dei nuovi impianti comporta numerose modifiche nell'attuale layout di produzione. Buona parte infatti viene capovolta per ottimizzare il flusso dei materiali. Anche i singoli posti di lavoro saranno adattati ai nuovi processi produttivi e modernizzati di conseguenza. I cambiamenti avverranno senza interrompere la produzione in corso.

TridonicAtco è l'unico produttore che fabbrica i suoi reattori elettronici solo in stabilimenti europei. Grazie all'elevato grado di automazione, TridonicAtco è in grado di assicurare i posti di lavoro in Europa e allo stesso tempo di offrire ai clienti un servizio logistico ottimizzato ai sensi della sua strategia di sostenibilità "ecolution". Gli stabilimenti europei di TridonicAtco per componenti elettronici si trovano a Dornbirn/Austria, Ennenda/Svizzera e Spennymoor/UK. Inoltre TridonicAtco ha uno stabilimento a Shenzhen, Cina.
 

Contatto:
Markus Rademacher

Tridonic GmbH & Co KG
Färbergasse 15
6851 Dornbirn, Austria

Tel.: +43 5572 395-45236
Cellulare: +43 664 80892 6313
E-Mail: markus.rademacher@tridonic.com