Downloads

99  KB Press release (99 KB)
9.09  MB Photos (9.09 MB)



15/11/2010

Per la Tridonic Fürstenfeld è iniziata l'epoca dei LED


  • Entra in servizio il primo impianto di montaggio LED altamente automatizzato 
  • Promettenti prospettive per i dipendenti in Stiria e nel Burgenland 
  • Stretta cooperazione fra Tridonic Fürstenfeld e Tridonic Jennersdorf 


Il direttore di fabbrica Franz Zerobin presso il nuovo impianto di montaggio LED

TALEXXchain CRYSTAL CLASSIC

Dornbirn / Fürstenfeld, Austria – Per la Tridonic Fürstenfeld, un sito per la produzione di componenti d'illuminazione magnetiche e azienda appartenente al Gruppo Zumtobel, inizia l'epoca dei LED. L'azienda mette in funzione oggi un primo impianto di montaggio LED. L'impianto altamente automatizzato è il primo passo verso una produzione in grande serie di innovative catene LED. Entro il 2013 è prevista l'entrata in servizio di un massimo di tre impianti di montaggio LED. La capacità di produzione annuale raggiungerà i 12 milioni di moduli LED. Questa operazione comporterà investimenti per l'ammontare di 1 milione e mezzo di Euro. Nel sito esiste la possibilità di ampliare il parco macchine fino a sei impianti. La produzione di speciali LED light engine per l'impiego in banchi di vendita refrigerati è già iniziata.

"Con la decisione di realizzare a Fürstenfeld un impianto di produzione LED, stiamo investendo nei nostri siti di produzione in Stiria e nel confinante Burgenland in un settore industriale particolarmente orientato verso il futuro. Abbiamo al nostro fianco dei collaboratori qualificati e fortemente motivati ai quali possiamo dare buone prospettive in questa fase di passaggio alla tecnologia LED", spiega Harald Sommerer, CEO del Gruppo Zumtobel, in occasione dell'inaugurazione del nuovo impianto.

Dei 160 dipendenti attualmente in forza alla sede di Fürstenfeld, circa 25 passeranno entro il 2013 a posti di lavoro innovativi nel campo della produzione LED. La Tridonic Fürstenfeld, inoltre, investe anche in corsi di formazione professionale per i dipendenti. Verranno infatti offerti vari tipi di corsi sulla tecnologia LED ed altre tecnologie ad essa collegate. Alcuni dipendenti frequenteranno anche il corso universitario di optoelettronica e fotovoltaica a Fürstenfeld.

Alla base per lo sviluppo dell'attuale sito di produzione per componenti magnetiche c'è la vicinanza in termini di distanza e la stretta collaborazione fra la Tridonic Fürstenfeld e la Tridonic Jennersdorf, denominata fino a poco tempo fa Ledon Lighting Jennersdorf. La Tridonic Jennersdorf (Burgenland) è il centro di sviluppo del Gruppo Zumtobel per sorgenti di luce LED innovative. Il Gruppo Zumtobel sviluppa e produce sin dal 2001, nella sede di Jennersdorf, componenti e moduli innovativi. Sono in corso degli investimenti anche nella sede di Jennersdorf, onde ampliarne le capacità. L'entità di tali investimenti ammonta a circa 2 milioni di Euro. L'obiettivo che ci si propone di raggiungere tramite la cooperazione fra la Tridonic Fürstenfeld e la Tridonic Jennersdorf consiste nel dinamizzare con i LED il core business, in via di sviluppo, rafforzando in tal modo la buona posizione sul mercato della Tridonic nel settore LED.

"Tridonic Fürstenfeld è il partner di industrializzazione per i nostri colleghi di Jennersdorf riguardo l'assemblaggio di catene LED e altri prodotti LED in grande serie", spiega Franz Zerobin, direttore di fabbrica a Fürstenfeld e amministratore delegato della Tridonic Jennersdorf. "A Fürstenfeld abbiamo sfruttato la nostra esperienza nella produzione in grande serie di componenti convenzionali per progettare, per i prodotti LED, un impianto di montaggio esclusivo e altamente automatizzato. La particolarità di questo impianto consiste nel fatto di poter produrre in modo altamente flessibile nonostante l'alta automazione."

Contatti con la stampa
Zumtobel Group

Astrid Kühn-Ulrich
Head of Corporate Communications
Tel. +43-(0)5572 509-1570
E-Mail: astrid.kuehn@zumtobel.com
Contatto per Investor Relations
Harald Albrecht
Head of Investor Relations
Tel. +43-(0)5572 509-1125
E-Mail: harald.albrecht@zumtobel.com
Contatti con la stampa
Tridonic Fürstenfeld

Claudia Schenner-Klivinyi
Tel. +43-(0)3382 55410 7387
E-Mail: claudia.schenner-klivinyi@tridonic.com