08/05/2012

Aeroporto internazionale, Abu Dhabi

Località: Abu Dhabi/UAE
Prodotti: Drivers LED, TALEXXchain CRYSTAL CLASSIC


Nell’ambito dei lavori di risanamento dell’impianto di illuminazione nell’aeroporto internazionale di Abu Dhabi sono state impiegate per l’illuminazione in cornice numerose catene LED TALEXXchain di Tridonic.

Con i suoi oltre 9 milioni di passeggeri all’anno l’aeroporto internazionale di Abu Dhabi, gestito dalla Abu Dhabi Airports Company (ADAC), è il secondo aeroporto più grande degli Emirati Arabi Uniti. L’ADAC si impegna molto nello sforzo di sviluppare un futuro sostenibile per l’aeronautica e sta perseguendo un’attenta strategia impostata sulla responsabilità sociale, che prevede anche la riduzione al minimo della contaminazione ambientale causata dal consumo energetico. L’impiego di soluzioni illuminotecniche impostate sul risparmio energetico è un tassello fondamentale di questa strategia. Nel decidere di risanare il sistema di illuminazione ci si è concentrati, pertanto, sulle parti in cui la la luce rimane accesa per molto tempo. È il caso dell’illuminazione in cornice, impiegata in molte zone degli edifici aeroportuali.

Il della Tridonic, in stretta collaborazione con la Al Jaber Lighting Co. LLC, ha elaborato una concezione in grado di adempiere ad una serie di criteri posti dalla ADAC, fra cui: efficienza sul piano energetico, bassi costi di esercizio complessivi e prezzi competitivi, accessibili anche ad un budget limitato. Dato che si trattava di un progetto pubblico è stato necessario anche rilasciare una garanzia di cinque anni. Successivamente alla fase di appalto dei lavori piuttosto intensa, alla quale hanno preso parte anche altri grandi società della regione, la commessa è stata aggiudicata a Tridonic e Al Jaber.
 

Il fascino di un’illuminazione con i LED Tridonic

Per realizzare il progetto sono stati utilizzati più di 10 km di catene LED TALEXXchain CRYSTAL CLASSIC di Tridonic con indice di protezione IP67, una soluzione mai adottata prima in questa regione. La temperatura di colore bianco caldo consente di far sembrare i locali più luminosi e ampi, grazie all’illuminazione in cornice, rispetto all’illuminazione precedente, basata su lampade fluorescenti. Al contrario delle sorgenti luminose LED di scarsa qualità, le catene LED TALEXXchain CRYSTAL possiedono una stabilità del colore molto alta, per cui l’effetto luminoso può essere mantenuto per l’intera durata dell’impianto. Le catene LED vengono impiegate insieme ai TALEXXconverter i quali garantiscono che i moduli LED vengano alimentati con una tensione costante, indipendentemente dagli sbalzi di corrente. Ciò contribuisce a prolungare la durata di vita delle catene LED che possono così rimanere in esercizio fino a 50.000 ore.

Il prolungamento della durata di vita permette all’ADAC di trarre profitto dalla significativa diminuzione dei costi di manutenzione, basti pensare alla frequenza con cui in passato si era costretti a sostituire le lampade fluorescenti utilizzate per l’illuminazione in cornice. Si azzerano inoltre i costi per lo smaltimento di grandi quantità di lampade fluorescenti. L’illuminazione LED con TALEXXchain CRYSTAL CLASSIC adottata in queste zone nevralgiche dell’aeroporto non solo corrisponde ai criteri di sostenibilità dell’ADAC, ma rende anche l’ambiente gradevole ai passeggeri e abbassa i costi di esercizio.

Questo uso innovativo dell’illuminazione LED desta grande interesse nei committenti per gli importanti vantaggi in fatto di costi e di potenza che ne derivano. Il grado di soddisfazione è talmente alto che i prodotti LED TALEXX saranno sicuramente impiegato in tutti i progetti futuri che si dimostreranno idonei a soluzioni illuminotecniche LED.
 

Dati relativi al progetto
Committente: Abu Dhabi Airports Company (ADAC)
Progettazione illuminotecnica: Arsalan – Tridonic ME
Concezione/progettazione illuminazione: Al Jaber Lighting Co. LLC
Imprenditore edile: ALEC
Apparecchiature utilizzate: Drivers LED
TALEXXchain CRYSTAL CLASSIC