18/06/2015

Insegna LED extralarge per il Banco Santander

Località: Madrid/Spagna
Prodotti: , TALEXXchain CRYSTAL SELECT, TALEXXdriver LCU


Nella zona di Madrid il nome e il logo del Banco Santander spiccano in una sfolgorante insegna luminosa, una delle più grandi del mondo: contiene moduli Tridonic con 19.000 LED bianchi e rossi. Anche le 1.800 filiali spagnole della banca si presentano nella luce giusta pur risparmiando molta energia.

Ad est della capitale spagnola la mastodontica insegna del Banco Santander (40 metri di lunghezza e 8 di altezza) si vede a chilometri di distanza. La scritta demarca l’ingresso alla “Ciudad Financiera”, una vera e propria città della finanza che si estende su 250 ettari e che al di là degli uffici offre ai dipendenti della banca anche strutture sportive, centri commerciali, un campo da golf e un giardino d’infanzia. L’insegna svetta dalla cima di un palazzo di forma ellittica che avvolge con un box luminoso ricurvo di soli 50 centimetri di profondità, costruito in pezzo unico dal produttore spagnolo Rótulos Mace. Struttura e caratteri sono in alluminio, le pellicole colorate provengono dalla 3M.
 

I moduli LED TALEXXchain CRYSTAL SELECT di Tridonic generano un flusso luminoso molto elevato, ben visibile anche nella luce del sole. Di notte la luminosità ammonta in totale a 400 Candela e rispetta pertanto le leggi spagnole sull’inquinamento luminoso. Qualità di colore stabile e lenti speciali con angolo di emissione a 155° assicurano una luminosità estremamente omogenea, cosa che ha permesso di contenere il numero di moduli nell’insegna. Ai comandi provvede l’efficiente TALEXXdriver LCU.

Alta efficienza energetica in 1.800 filiali della banca

Con l’obiettivo di presentarsi efficacemente alla clientela ma anche di risparmiare energia, il Banco Santander ha provveduto inoltre a cambiare le insegne luminose esterne delle sue 1.800 filiali spagnole, sostituendo con LED i precedenti tubi fluorescenti T8. Con questa soluzione il consumo di corrente elettrica scende da 1.800 kW/h a 360 kW/h. Senza contare che i LED durano mediamente 70.000 ore, facendo risparmiare ingenti costi di manutenzione e smaltimento. I moduli LED di Tridonic garantiscono luminosità omogenea e alta qualità del colore. Le insegne montate frontalmente sono retroilluminate da moduli TALEXXchain CRYSTAL CLASSIC. La luce di tonalità diurna dà un’efficacia ideale allo sfondo rosso con caratteri bianchi. Le catene LED sono regolate dai comandi dei TALEXXdriver LCU.