25/11/2013

Applicazione pratica: nuova serie TALEXXconverter ECO

Amministrazione centrale Dula

Località: Dortmund/Germania
Prodotti: Moduli QLE ADVANCED, Engine SLE PREMIUM, Drivers LED LCAI ECO


Dula, specialista nella costruzione di negozi, ha trasformato la propria amministrazione centrale in un modello esemplare di risanamento energetico. Gli immobili di 40 anni sono stati completamente ristrutturati e dotati di sistemi LED di Tridonic.

Le richieste complesse in termini di illuminazione sono state soddisfatte con light engine LED del programma Tridonic. Il portfolio offre sistemi di illuminazione LED su misura per le funzioni e i design illuminotecnici più disparati. In Dula illuminano uffici, sale conferenze, corridoi e scale.
 

Luce LED omogenea per gli uffici

Per le sale colloquio e gli uffici la scelta è caduta su TALEXXmodule STARK QLE. La ditta Litec di Bochum, incaricata di realizzare gli apparecchi d'illuminazione per la Dula, ha integrato i moduli LED quadrati in apparecchi piatti con copertura a microprismi. Il loro design estremamente piatto beneficia quindi in modo evidente della concezione tecnica ben ponderata delle sorgenti luminose LED. Grazie all'auto-raffreddamento non necessitano di dissipatori esterni e consentono quindi forme strutturali snelle ed eleganti per gli apparecchi illuminotecnici. Limitate tolleranze in termini di flusso luminoso e colore garantiscono grande omogeneità, anche con la combinazione di più moduli in un apparecchio.

Un altro vantaggio è che Tridonic ha fornito i moduli LED già con i reattori adatti. Così si risparmia tempo nella scelta dei componenti ricevendo un sistema perfettamente coordinato. Per gli apparecchi piatti di Dula, i TALEXXmodule STARK QLE sono stati abbinati a converter dimmerabili della serie TALEXXconverter ECO. Garantiscono un comando senza interferenze tramite DSI, switchDIM o DALI ed è stato possibile integrarli perfettamente nei sistemi di comando DALI in funzione delle presenze e della luce diurna.

Il passaggio completo al LED ha contribuito notevolmente alla netta riduzione del fabbisogno energetico dell'edificio.