25/01/2017

Galleria Schallberg

Località: A9 strada del Sempione/Svizzera
Prodotti: Drivers PREMIUM outdoor, Moduli LLE EXCITE, RLE G1 EXC OTD


Nuova illuminazione nei 500 m della galleria Schallberg completamente ristrutturata. Gli apparecchi di illuminazione sono stati progettati da Rigamonti, specialista svizzero dell’illuminazione galleria, e realizzati con la componentistica di Tridonic. La nuova soluzione installata nella galleria è un impianto LED a forte comfort visivo, che avrà ripercussioni positive sulla sicurezza.

Per gli apparecchi di adattamento in corrispondenza degli ingressi sono stati usati i nuovi moduli LED basati sull’efficientissima serie RLE, sviluppati appositamente per l’illuminazione di gallerie seguendo le specifiche della ditta Rigamonti. In ognuno di questi apparecchi regolabili si trovano due moduli LED. Sono alimentati da una corrente di 350 mA, assorbono 112 W e generano un flusso luminoso di 18.350 lm. Soltanto gli ultimi tre apparecchi del tratto di passaggio possiedono un unico modulo LED, in modo da rendere più graduale l’ingresso all’interno della galleria.
 

Per l’illuminazione interna si è fatto ricorso invece alla serie LLE, sviluppando degli altri moduli LED nuovi in base alla specifica del cliente. In ogni apparecchio d’illuminazione ne sono montati cinque. Alimentati a 300 mA, assorbono 38,25 W e forniscono un flusso luminoso di 6.365 lm. Con un angolo di emissione di 120° e una temperatura di colore di 6.500 K, gli uni e gli altri apparecchi assicurano le luminanze medie raccomandate sulle carreggiate, pari a 45 cd/mq negli ingressi e 3 cd/mq lungo il percorso interno. La soluzione si può definire confortevole, sicura ed efficiente energeticamente. A garantire le condizioni di funzionamento perfette dei LED sono i driver della serie PREMIUM.
 

Guarda il video su YouTube
 

Dati progetto
Committente: Ufficio federale delle strade (USTRA)
Progetto illuminotecnico: Rigamonti, Contone/Locarno, Svizzera
Installazioni elettrotecniche: Stromag, Brig/Glis, Svizzera
Apparecchiature utilizzate: Moduli LLE EXCITE
RLE G1 EXC OTD
Drivers PREMIUM outdoor