10/04/2017

Luce LED dinamica nella Valiant Bank di Berna

Località: Berna/Svizzera
Prodotti: DALI PS2, DALI x/e-touchPANEL 02, QLE PREMIUM


È un nuovo soffitto luminoso LED a dar luce alla sala sportelli della Valiant Bank, nella Bahnhofplatz di Berna. L’impianto sfrutta la funzione Tunable-White variando tonalità calde, neutre e fredde.

Il vecchio lucernario nella sala principale della banca Valiant, nella Bahnhofplatz di Berna, era stato chiuso ancora negli anni ’70 per ricavare più spazio ai piani superiori. Con il recente intervento di ristrutturazione si é ripristinato questo elemento architettonico caratterizzante. I grandi pannelli installati, però, non portano all’interno i raggi del sole bensì un’illuminazione LED realizzata con tecnologia Tridonic.
 

“L’idea dell’architetto era di riportare in vita l’allestimento iniziale, vale a dire con un lucernario che faceva entrare luce naturale. Chiaro allora che si è pensato subito a una retroilluminazione LED con tecnologia Tunable-White”, spiega David Breil, titolare della ditta Licht+Raum che ha progettato e installato il soffitto luminoso.

La ditta Licht+Raum ha utilizzato sottili apparecchi quadrati ZETA, di propria produzione, montandoli nei 36 cassettoni del soffitto da 90 x 90 cm di lato. Vi sono inseriti moduli LED della gamma QLE PREMIUM Tunable White di Tridonic. Si tratta di light engines apprezzati soprattutto per l’alta qualità della luce emessa. Nella sala della banca ogni apparecchio è stato equipaggiato con quattro light engines LED di forma quadrata (QLE), ognuno dei quali da 1.250 Lumen di flusso luminoso. Come tutti i moduli PREMIUM Tunable White Module, consentono di variare la temperatura di colore mantenendo costante il flusso luminoso, ma anche di variare il dimming a qualsiasi livello dal 10 al 100 % senza alterare la colorazione.

I driver LED sono provvisti di interfaccia digitali per i vari protocolli di comando: DALI DT8, DSI, switchDIM e colourSWITCH. Nella sala della Valiant Bank la luce viene controllata via DALI x/e-touchPANEL 02. Qui il sistema è già programmato per la funzione Tunable White, di modo che basta poi solo associarla agli orari preferiti.
 

Committente: Valiant Bank AG, Berna
Architettura: Rykart Architekten AG, Berna
Progetto/sviluppo illuminotecnico: Licht+Raum AG, Ittigen, Svizzera
Apparecchiature utilizzate: QLE PREMIUM
DALI x/e-touchPANEL 02
DALI PS2
Guarda il video su YouTube: