11/07/2013

Impianto completo di comandi della luce per un nuovo centro culturale a Vallentuna

Località: Stoccolma/Svezia
Prodotti: DALI x/e-touchPANEL 02, Serie EXCEL T5, Drivers LED, winDIM@net


È un nuovo centro culturale con biblioteca nel centro di Vallentuna, vicino a Stoccolma. Nel progetto sono stati scelti diversi prodotti Tridonic per gestire l’illuminazione.

Nell’edificio di forma circolare, alto tre piani, sono installati molti tipi di apparecchi e di lampade. L’intero impianto è governato da un sistema di comando centrale basato su una moderna strategia di ottimizzazione.

I comandi della luce viaggiano attraverso una rete DALI cui sono allacciati converter DALI DSI; ad essi fanno capo gli apparecchi d’illuminazione suddivisi in gruppi, in modo da ridurre al minimo il numero complessivo di indirizzi DALI. Tale accorgimento semplifica la manutenzione, soprattutto nel caso si renda necessario sostituire un alimentatore. 

L’impianto comprende diverse tipologie: reattori PCA EXCEL Tridonic per le lampade fluorescenti, dimmer DALI a taglio fasico per le lampade alogene e relais DALI per le lampade a ioduri metallici. Il comando  centrale è affidato a proDIM winDIM@net di Tridonic. Tutti i circuiti DALI sono allacciati a una rete su base IP, cosa che permette di sorvegliarli con facilità.

Con il comando winDIM@net tutte le lampade vengono regolate automaticamente a seconda della situazione: per esempio durante le ore notturne oppure in occasione di un evento. Inoltre sono programmate diverse curve di andamento per integrare la luce diurna.

Fra l’altro winDIM@net tiene sotto controllo l’impianto visualizzandone l’utilizzo e segnalando lo stato delle lampade, fornisce dati sul consumo energetico e sugli eventuali guasti. In ogni piano dell’edificio si può adattare l’illuminazione con un x-touchPANEL attivando le scene precedentemente programmate.

Nel centro culturale sono installati complessivamente oltre 800 prodotti Tridonic che permettono di creare una luce dinamica e versatile, capace di adattarsi alle tante attività svolte e di valorizzarle.