11/08/2015

Nuova biblioteca centrale ZHAW, Winterthur

Località: Winterthur/Svizzera
Prodotti: Drivers LED LCI TOP, Drivers LED LCAI ECO, Moduli SLE ADVANCED


L’università di Zurigo di scienze applicate (ZHAW) ha riorganizzato le sue biblioteche d’istituto portandole in un unica biblioteca centrale. Si tratta di un moderno centro multimediale di 6.000 metri quadrati, ricavato da una vecchia struttura dell’area industriale Sulzer.

©Hochbauamt Kanton Zürich, Mark Röthlisberger

©Hochbauamt Kanton Zürich, Mark Röthlisberger

©Hochbauamt Kanton Zürich, Mark Röthlisberger

I progettisti illuminotecnici dovevano risolvere il problema di trovare un sistema d’illuminazione che armonizzasse con la vecchia architettura industriale ma che fosse anche in grado di assicurare illuminamenti sufficienti pur da grandi altezze. A realizzare un apparecchio adatto allo scopo è stata la ditta Fluora Leuchten AG che si è servita di componentistica hightech di Tridonic. Il design si è basato sugli schizzi ideati da architetti e progettisti. Il prototipo così ricavato è stato sottoposto a test e dopo qualche modifica si è passati alla produzione di 400 elementi.
 

All’inizio si pensava di costruire apparecchi di dimensioni diverse a seconda delle altezze dei locali, che spaziano dai 3 metri delle aule agli 11 della hall centrale. Tuttavia si è visto che la gamma di prodotti Tridonic offriva tutte le combinazioni di moduli e driver LED per mantenere un unico tipo di apparecchio dotandolo dell’illuminotecnica più indicata. Dove le altezze sono maggiori sono stati implementati moduli FLE, sviluppati proprio per illuminare grandi capannoni.

Nei locali di altezza normale gli apparecchi integrano invece moduli SLE G3, quelli che Tridonic destina in particolare a spotlights e downlights. Entrambi i tipi di moduli LED sono di potenza tale da richiedere una dissipazione attiva. Quest’ultima è realizzata con un ventilatore alloggiato nell’armatura. In via preliminare Tridonic ha sottoposto il sistema a misurazioni per dimensionarlo correttamente e fornito al cliente opportune direttive su come combinare ventilatori, moduli LED e driver. I moduli LED sono alimentati dai Driver LCAI 100W e Driver LCI 35W.

Il dipartimento di edilizia civile del cantone di Zurigo ha seguito con esperti l’intero progetto nonché le dotazioni interne di arredi, installazioni informatiche, audio/video e apparecchiature.
 

Dati progetto
Titolare: Real Estate Asset Management Svizzera della Credit Suisse AG
Architetto della costruzione: Lebrecht Völki, Winterthur, 1930/31
Architetti della conversione in biblioteca: P&B Partner Architekten AG, Winterthur, www.piotrowski-bovet.ch
Progetto illuminotecnico: lichtgestaltende ingenieure vogtpartner, Winterthur, www.vogtpartner.eu
Design dell’apparecchio speciale: Fluora Leuchten AG. Herisau, www.fluora.ch
Apparecchiature utilizzate: Drivers LED LCI TOP
Drivers LED LCAI ECO
Moduli SLE ADVANCED