12/03/2010

BFB – Bildung Formation Biel-Bienne

Località: Biel-Bienne/Svizzera
Prodotti: Serie EXCEL T5


I colori giallo e bianco sono utilizzati per creare diversi effetti nell’edificio adibito a centro per la formazione gestito dalla BFB (Bildung Formation Biel-Bienne). I reattori dimmerabili PCA EXCEL one4all creano una piacevole atmosfera e nel contempo permettono un risparmio energetico.

Presso l’edificio BFB i diversi stati d’animo nelle differenti stanze non sono creati con materiali, bensì con il colore. Le aree pubbliche sono presentate in puro giallo monocromatico fresco. Al contrario, il mondo dedicato all’insegnamento ed al lavoro viene presentato in bianco naturale. La natura a due toni del design interno viene ripresentata nel concetto dell’illuminazione. Per questo motivo in questa zona si utilizzano due diversi apparecchi illuminanti, per enfatizzare il contrasto. Gli apparecchi per l’illuminazione sono stati sviluppati in comune dagli architetti :mlzd e Licht+Raum AG, Ittigen/Svizzera.
 

Lezioni colorate

Il mondo giallo dell’atrio, della sala riunioni, del ristorante e delle zone di collegamento, è interessante, quasi opulento e conferisce un senso di riposo, rilassamento, momenti di gioco e divertimento. Questa impressione è rinforzata dagli apparecchi per l’illuminazione Olot dalle forme organiche, rotondeggianti e appariscenti.

L’atmosfera formale delle aule dedicate all’apprendimento ed al lavoro illuminate di bianco, è enfatizzata da ampi apparecchi per l’illuminazione Qatar semi-incassati nel controsoffitto, che offrono le migliori condizioni possibili per concentrarsi ed imparare senza distrazione. La copertura acrilica dell’apparecchio illuminante è tagliata a 45° per evidenziare la precisa natura dell’apparecchio illuminante. Le sei lampade fluorescenti T5 21 W HE funzionano con tre reattori digitali dimmerabili PCA EXCEL one4all di Tridonic e sono regolate tramite DALI (Digital Addressable Lighting Interface). Le atmosfere luminose specifiche per i determinati compiti vengono precedentemente programmate nell’area di apprendimento per attività quali.

Le aule dedicate alle lezioni ed al lavoro sono illuminate da luce uniforme, priva di bagliore con un illuminamento medio di 500 lx per ottemperare ai relativi standard. La luce, proveniente dai lati delle coperture acriliche, illumina il soffitto e crea un’atmosfera piacevole. 254 apparecchi per l’illuminazione e 762 componenti PCA EXCEL one4all sono stati installati per produrre una soluzione luminosa che si adegua alla struttura architettonica, ma che allo stesso tempo risulta innovativa.
 

Obiettivo rivolto all’efficienza energetica

La combinazione tra la tecnologia per il controllo del flusso luminoso DALI ed i sistemi per la costruzione EIB/KNX forniti dalla Bering AG Professionelles Elektroengineering, Berna, indica che i requisiti relativi al consumo energetico per edifici sostenibili sono stati ampiamente soddisfatti. I requisiti svizzeri sul consumo energetico non richiedono solamente la massima efficienza energetica, ma anche soluzioni economiche. I comandi per la regolazione del flusso luminoso vengono generati da una stazione meteorologica posizionata sul tetto con l’ausilio di rilevatori di presenza. Gli utenti sono in grado di bypassare manualmente gli scenari precedentemente programmati, premendo semplicemente qualche pulsante.

L’intero sistema luminoso dell’edificio BFB è gestito da un sistema DALI che si basa sulla luce diurna disponibile, con il sistema DALI integrato nella tecnologia dei sistemi edili EIB/KNX. Questa soluzione, gestita da reattori bi-lampada PCA EXCEL one4all, permette di esibire, monitorare, registrare e far funzionare il sistema luminoso in modo centrale, offrendo un’enorme flessibilità nell’apportare cambiamenti di utilizzo. Il software di visualizzazione permette di controllare facilmente l’intero edificio direttamente tramite un PC ed internet.

L’architettura dell’edificio adibito a scuola e gestito dalla BFB (Bildung Formation Biel-Bienne) è caratterizzata da un layout interno piuttosto insolito. I componenti luminosi utilizzati nell’edificio, quali i reattori dimmerabili digitali PCA EXCEL one4all di Tridonic, garantisono un funzionamento non dispendioso.
 

Dati relativi al progetto
Proprietario: BFB - Bildung Formation Biel-Bienne
Architetto: :mlzd Architekten, Biel/Bienne (CH)
Progettazione elettrica: Bering AG Professionelles Elektroengineering, Berna (CH)
Illuminazione: Licht+Raum AG, Ittigen (CH)
Apparecchiature utilizzate: Serie EXCEL T5