27/01/2012

Fan shop del BVB

Località: Dortmund/Germania
Prodotti: Engine SLE PREMIUM, TALEXXconverter LCAI 50 W, TALEXXconverter LCAI 55 W


È di circa 160 metri quadrati la superficie di vendita del nuovo fan shop del BVB inaugurato dalla squadra di serie A del campionato di calcio tedesco Borussia Dortmund nel seminterrato della Galleria Thier. Vi si trova tutto ciò che i tifosi del BVB, da veri calciofili, amano vedere e comprare.

La progettazione e la realizzazione dell'impianto di illuminazione è stata affidata alla Dula-Werke Dustman & Co GmbH basata a Dortmund, sottolineando il desiderio di mettere in risalto in particolare i colori del club: il nero e il giallo. La scelta è andata a favore di un impianto esclusivamente a base di LED con prodotti TALEXX della Tridonic, grazie al quale è stato possibile soddisfare tutti i requisiti posti.
 

Un eccitante mondo di esperienze

Dalla sua inaugurazione avvenuta nel settembre 2011 lo shop del BVB, il quinto a Dortmund, si presenta come un ambiente ideale per l'esperienza di acquisto, dotato di una gradevole illuminazione base e di suggestive scenografie illuminotecniche. Queste ultime attirano l'attenzione dei visitatori direttamente sugli articoli esposti, mettendone efficacemente in risalto i colori, in particolare il giallo BVB, tipico del logo del club. Grazie alla gestione dinamica della luce la luminosità di determinati gruppi di faretti varia costantemente, ricordando ai tifosi allo stesso tempo anche la dinamica del club e dello shop.

L'illuminazione consiste in 70 faretti da incasso, 30 barre elettrificate e 27 faretti a sfera, tutti senza eccezione modelli fuori standard della Litec Leuchten GmbH di Bochum (DE). I sistemi LED integrati della TALEXXengine STARK SLE hanno un flusso luminoso di 2.500 e rispettivamente 4.000 lumen. Tutti gli apparecchi sono dimmerabili e vengono gestiti, a seconda dell'applicazione, mediante TALEXXconverter LCAI 50/1050 o LCAI 55/1400 dotati di interfaccia digitale integrato (DALI, DSI) per la gestione.
 

1:0 per Tridonic

Con la serie di prodotti TALEXXengine STARK SLE Tridonic ha sviluppato una soluzione di sistema composta da tre componenti armonizzate (modulo LED, converter LED e cavo preconfezionato per il collegamento fra modulo e converter), il che allo stesso tempo significa una facilità di montaggio maggiore. Questi moduli convincono per la loro elevata resa di luce, che nel modulo SLE può arrivare a 82 lumen pro watt. La speciale tecnologia consente un'efficienza massima del 20 % in più, nelle temperature di colore calde, rispetto ai sistemi al fosforo per la conversione del colore convenzionali. Si muovono a livelli altrettanto alti i valori della resa di colore: per l'intera serie di prodotti vale un CRI > 90 e fino a MacAdam 3 SDCM per la tolleranza di colore più bassa. TALEXXengine STARK SLE è disponibile in tre varianti per servire ottimamente le applicazioni downlight e spotlight negli interni. Uno dei vantaggi di cui può vantarsi la variante Premium è il tipo di luce bianca (Tunable White) messo a punto esclusivamente dalla Tridonic, il cui colore può essere regolato senza soluzione di continuità da 2700 a 6500 Kelvin. Può essere inoltre dimmerato senza spostamento del colore.

L'impianto di illuminazione convince per l'uso parsimonioso ed efficiente dell'energia, che si riflette in tal modo in costi di esercizio più bassi. Contribuisce a ciò soprattutto la lunga durata di vita dei moduli illuminotecnici LED. Data la lunga durata di 50.000 ore, si rende superflua la sostituzione delle lampade, il che rende l'impianto praticamente esente da manutenzione. Allo stesso tempo l'impostazione illuminotecnica non si ripercuote sull'ambiente perché senza mercurio, a basso consumo ed emissioni di CO2 notevolmente ridotte, dando in tal modo un contributo attivo alla protezione dell'ambiente.
 

Dati relevati al progetto
Proprietario: BV. Borussia 09 e.V. Dortmund
Concetto d’illuminazione: Dula-Werke Dustman & Co GmbH, Dortmund (D)
Fornitore dell’illuminazione: Litec Leuchten GmbH, Bochum (D)
Apparecchiature utilizzate: Engine SLE PREMIUM
TALEXXconverter LCAI 50 W
TALEXXconverter LCAI 55 W