15/10/2014

Luce ad efficienza energetica in un prestigioso palazzo di Madrid

Casino Gran Vía

Località: Madrid, Spagna
Prodotti: Reattori digitali dimmerabili, luxCONTROL gestione della luce, Driver LCAI ECO, Moduli QLE ADVANCED


Il casinò Gran Vía prende il nome dal famoso viale di Madrid in cui si trova. È un palazzo storico che ora è stato riportato a nuova vita. Con soluzioni brillanti fra cui spicca l'elettronica di comando fornita da Tridonic: all'insegna del risparmio energetico.

Dopo un complesso intervento di ristrutturazione,il palazzo ospita ora un casinò, diversi bar e un elegante ristorante. Le soluzioni illuminotecniche studiate su misura sono state realizzate con oltre 3.000 prodotti di Tridonic.
 

Da una porta di LED all’universo del lusso

Dall'animatissima Gran Vía si entra nel prestigioso palazzo attraversando un'installazione di moduli LED TALEXXengine QLE, un vero e proprio portone di luce. Sono circa un migliaio i moduli quadrati LED che illuminano ingresso, banconi e zona bar.  A fare atmosfera sono le regolazioni dimming dei TALEXXconverter LCAI ECO.

L'illuminazione a soffitto delle zone aperte al pubblico, sempre realizzata interamente con LED, è affidata ai TALEXXconverter LCI. Nelle sale del personale sono montati invece tubi fluorescenti con reattori della serie PCA. Il risparmio energetico è garantito dai segnalatori di presenza.
 

Trasparenza nel consumo energetico

Dal momento che le aree del palazzo sono affittate, il gruppo Comar ripone grande importanza nel fatto che i costi della corrente siano trasparenti. Infatti, con un'apposita funzione dei comandi winDIM@net di Tridonic, è possibile presentare ad ogni inquilino il conteggio esatto del suo consumo energetico.