Condizioni della garanzia

Sicurezza ed affidabilita’ per gli anni a venire


Tridonic è sinonimo di prodotti e servizi di elevata qualità. La garanzia sui componenti per la gestione del flusso luminoso, sui Sistemi di gestione della luce dello stesso e sui moduli e sistemi LED va al di là della solita garanzia legale.
 
Tridonic offre una garanzia di 5 anni su tutti i dispositivi che hanno una durata di vita nominale di almeno 50.000 ore di funzionamento, mentre tutti i dispositivi aventi una durata di vita nominale inferiore alle 50.000 ore di funzionamento, saranno coperti da una garanzia di 3 anni. Tridonic offre la garanzia di 1 anno per tutte le batterie ricaricabili dell’illuminazione di emergenza.

 

1. Prodotti

La presente garanzia è valida per tutti i reattori elettronici forniti da Tridonic (reattori elettronici per lampade fluorescenti, reattori elettronici per lampade ioduri metallici e sodio alta pressione, trasformatori elettronici, accenditori, componenti per l’illuminazione di emergenza, Drivers LED per sorgenti luminose LED), fonti luminose LED e per batterie ricaricabili dell’illuminazione di emergenza.

 

2. Durata della garanzia

Il periodo di garanzia dei prodotti Tridonic è di 1, 3, 5 o 8 anni.
 

Garanzia limitata

Per i prodotti aventi una durata di vita nominale inferiore a 50.000 ore di funzionamento Tridonic mette a disposizione un periodo di garanzia di 3 anni alle seguenti condizioni. Per assicurare che la garanzia del prodotto coincida con la garanzia del produttore del corpo illuminante, la garanzia viene estesa di ulteriori 6 mesi dalla data di produzione riportata sul prodotto, fino ad un massimo di 42 mesi dalla data di produzione.
 

Garanzia batterie

Per le batterie ricaricabili dell’illuminazione di emergenza con una durata di vita fisica nominale ≥ 4 anni Tridonic offre una garanzia di 12 mesi dalla data di fornitura.
 

Garanzia di base

Per i prodotti aventi una durata di vita nominale di 50.000 ore di funzionamento o più, Tridonic offre una garanzia per un periodo di 5 anni alle seguenti condizioni. Per assicurare che la garanzia del prodotto coincida con la garanzia del produttore del corpo illuminante, la garanzia viene estesa di ulteriori 6 mesi dalla data di produzione riportata sul prodotto, fino ad un ma simo di 66 mesi dalla data di produzione.
 

Garanzia prolungata per applicazioni speciali nell’illuminazione industriale

Tridonic offre una garanzia prolungata a 8 anni per determinate componenti LED (sorgenti LED, Driver LED) destinate ad applicazioni particolari nell’illuminazione industriale. Questo lungo periodo di garanzia è possibile perché nei sistemi destinati alle applicazioni industriali utilizziamo materiali ed elementi particolarmente duraturi e robusti. Questi vengono sottoposti a collaudi speciali, tali da permetterci di dichiararne l’affidabilità in termini di lunga durata e solidità. La garanzia prolungata è specificata nella rispettiva scheda tecnica.

 

3. Condizioni della garanzia

La garanzia offerta da Tridonic è valida alle seguenti condizioni:

  • I prodotti di Tridonic devono essere utilizzati in ottemperanza alle specifiche ed all’applicazione relativa ai prodotti. Non si devono superare i valori limite di temperatura e tensione, ed il prodotto non deve essere sottoposto a stress meccanici.
     
  • La garanzia per i dispositivi elettronici è valida solamente nel caso in cui il prodotto sia installato con le lampade che ottemperano alle relative specifiche IEC.
     
  • La garanzia è valida esclusivamente per i guasti del prodotto dovuti a difetti nel materiale, costruttivi o di produzione, nonché per le percentuali di guasti che eccedono la percentuale di guasti nominale. Per quanto riguarda la durata di vita nominale e la percentuale di guasti nominale di un apparecchio fare riferimento ai valori riportati nella documentazione tecnica. 
     
  • Tridonic non è responsabile delle condizioni dell’alimentazione elettrica, inclusi temporanei picchi di tensione, sovra/sottotensione, simmetria e segnali di telecomando centralizzato che non rientrano nei valori limite prefissati per il prodotto e nei valori limite che sono definiti dagli standard di fornitura vigenti (ad esempio norma EN 50160). 
      

4. Esecuzione della garanzia

In caso di guasti superiori alla percentuale di guasto nominale, Tridonic a propria discrezione può decidere di riparare i componenti difettosi o i prodotti, fornire prodotti adeguati in sostituzione o rimborsare i prodotti ai clienti originali. I clienti o gli utenti finali sono tenuti a sostenere le spese di smontaggio e rimontaggio, nonché di spedizione e ritorno dei prodotti. La garanzia non copre qualsivoglia altro costo, ad es. i costi di sostituzione durante l’installazione, costi provocati da guasti derivanti dall’installazione o altri danni e/o danni conseguenti.

Si raggiunge la durata di vita riportata facendo funzionare i componenti luminosi in base alle condizioni specificate dai produttori, in ottemperanza ai relativi standard internazionali ed alla legislatura locale. Tutti i prodotti elettronici aventi una percentuale di guasto implicita, necessitano di una continua manutenzione che deve essere documentata per iscritto.

In considerazione del tasso di guasti derivante dalle statistiche per i prodotti elettronici, le installazioni provviste di dispositivi elettronici, le batterie ricaricabili dell’illuminazione di emergenza e fonti luminose LED richiedono una manutenzione su base regolare. I prodotti quindi devono essere facilmente accessibili in qualsiasi momento. Al momento dell’installazione dei prodotti è necessario prendere in considerazione i requisiti relativi ad una manutenzione facile al fine di contenere i costi di manutenzione. Nel caso in cui la semplice sostituzione non fosse effettuata in tempo utile, il cliente finale deve essere informato sui costi aggiuntivi che possono derivare da una manutenzione standard. Durante la progettazione e l’installazione dei corpi illuminanti si dovrebbe ricordare che il controller, il reattore, le batterie ricaricabili dell’illuminazione di emergenza e/o la fonte luminosa LED possono aver bisogno di essere sostituiti prima che il corpo illuminante giunga a fine vita.
 

Informazioni supplementari sui moduli LED

Le condizioni di garanzia si riferiscono esclusivamente alla mortalità superiore al tasso di guasti nominale. A seguito del progresso tecnologico nonché delle modifiche verificatesi nell’uso del flusso luminoso di prodotti, nelle forniture successive di moduli LED potrebbero verificarsi differenze nelle caratteristiche di illuminazione rispetto ai prodotti originari.

 

5. Utilizzo della garanzia

E’ necessario rivendicare in modo immediato la garanzia tramite ritorno del prodotto difettoso al fine di poter controllare la validità della rivendicazione.

 

6. Legge applicabile

Si vedano le condizioni condizioni riportate nella fattura.