13/12/2012

Sheikh Zayed Desert Learning Centre

Località: Al Ain/EAU
Prodotti: luxCONTROL gestione della luce, winDIM@net


winDIM@net di Tridonic contribuisce significativamente alla sostenibilità del nuovo Sheikh Zayed Desert Learning Centre costruito nell’Al Ain Wildlife Park & Resort, negli Emirati Arabi Uniti (EAU).

Le moderne funzioni di winDIM@net danno un buon contributo alla sostenibilità del nuovo Sheikh Zayed Desert Learning Centre.

Lo Sheikh Zayed Desert Learning Centre rende omaggio al sostegno dimostrato dal defunto Sceicco Zayed a difesa di fauna, flora e cultura degli EAU: l’edificio è stato infatti costruito secondo lo standard LEED Platinum. I sistemi illuminotecnici al suo interno contribuiscono sensibilmente alla riduzione del consumo energetico. Il sistema winDIM@net di Tridonic consente infatti di regolare i vari aspetti dell’illuminazione a seconda delle diverse attività svolte all’interno della struttura. L’illuminazione si adatta alle varie attività e inoltre varia a seconda dell’orario e del periodo dell’anno.

Alcuni fotosensori sono collegati all’impianto di illuminazione negli ambienti dell’edificio ben illuminati dalla luce esterna. Tali sensori vengono sollecitati dal sistema winDIM@net e permettono di sfruttare al meglio la luce naturale. Allo stesso tempo, negli spazi comuni saranno installati alcuni segnalatori di presenza, collegati a un cronorelais sincronizzato con gli orari d’apertura dell’edificio.

Il sistema winDIM@net consente inoltre l’installazione di scene di luce predefinite in determinati ambienti, creando una particolare atmosfera e massimizzando l’effetto grafico. Attraverso una semplice operazione manuale il personale può predefinire le scene di luce all’interno del sistema e riprogrammarlo all’occorrenza usando il sistema winDIM@net.

Una funzione chiave del sistema winDIM@net è la regolazione della luce attraverso la rete di computer all’interno dello stabile usando i protocolli TCP/IP. In questo modo è possibile ridurre al minimo i costi di installazione e la quantità di materiali necessari per il cablaggio.
 

Dati relativi al progetto
Committente: Al Ain Wild Life Park and Resorts
Architetti: Chalabi Arcitects & Partners 
Progettazione illuminotecnica: Bartenbach Lichtlabor 
Apparecchiature utilizzate: luxCONTROL gestione della luce
winDIM@net