17/12/2012

Azienda Donati

Località: Rodengo Saiano/Italia
Prodotti: , TALEXXmodule SPOT


Nella mensa degli stabilimenti dell’azienda Donati, presso Rodengo Saiano, nell’Italia settentrionale, i moduli LED della serie TALEXXmodule SPOT di Tridonic combinano una buona visibilità con un consumo energetico ridotto.

Già al primo sguardo l’interno della mensa lascia intendere il legame dei proprietari con la loro patria lombarda, facendo pregustare i piaceri della cucina italiana. Lo spazio riflette anche le competenze tecniche del gruppo Donati, in quanto lampade da soffitto sono state progettate e prodotte dalla divisione interna che si occupa di illuminazione, denominata Platek light srl.

Alla ricerca della sorgente luminosa ottimale per le loro lampade speciali denominate «Circus», i tecnici di Platek hanno optato per un sistema a LED Tridonic formato da modulo LED e convertitore. La serie TALEXXmodule SPOT è stata sviluppata da Tridonic appositamente per l’applicazione in downlight e spot.

In appena 36 mm x 33 mm il modulo LED è in grado di alloggiare dodici LED ad alte prestazioni. La luce emessa è particolarmente omogenea, con un angolo di emissione di 140°. In base alla temperatura cromatica un modulo TALEXXmodule SPOT con una corrente di esercizio di 350 mA fornisce generalmente un flusso luminoso fino a 1.120 lm. La semplice integrazione dei moduli a LED pronti per il collegamento nel progetto delle lampade viene realizzata da Tridonic grazie a un apposito sistema costituito da modulo e convertitore.

Per i 27 apparecchi d’illuminazione per la mensa di 110 m2 è stato impiegato TALEXXmodule SPOT nella variante con temperatura di colore di 4.000 K e flusso luminoso di 1.000 lm. Grazie all’efficienza della tecnologia LED, il grande ambiente per l’illuminazione necessita di una potenza elettrica di soli 351 W, ovvero 3,18 W/m2. Questi effetti positivi sono rafforzati dalla lunga durata delle sorgenti luminose a LED.