Reattori elettronici HID

FAQ: domande frequenti


  1. Il PCI possiede una protezione termica?
    • Sì, il PCI possiede una protezione termica che spegne il reattore a circa 10 °C sopra la temperatura tc.

  2. I reattori PCI B011 hanno un fondo metallico. Si può collegare la terra a questa piastra o bisogna utilizzare il morsetto di terra?
    • Sì, la terra può essere collegata con il fondo. Tuttavia non è consentito cablare la terra attraverso il reattore.

  3. Si può utilizzare un PCI anche in posizione capovolta (con il fondo verso l'alto)?
    • Sì, a patto che le temperature rimangano all’interno delle specifiche.

  4. Cosa succede se aziono una lampada 35 W HI con un PCI 0070?
    • Succede che la lampada da 35 W verrà fatta funzionare a 70 W. Di conseguenza durerà molto poco.

  5. Ho un apparecchio d’illuminazione in cui il PCI 0150 B011 tende a surriscaldarsi. Posso modificarlo togliendo il coperchio dell’armatura?
    • No, nel momento in cui aprite il reattore perdete il diritto alla garanzia! Inoltre la pressione sulla massa di trasferimento termico potrebbe cambiare, con la conseguenza che il raffreddamento non è garantito a lungo.

  6. La luce di una lampada Hi da 70 W azionata con un PCI 35/70 C011 PRO ha una sfumatura verdognola. Il reattore è difettoso?
    • No, probabilmente la fase è connessa al morsetto multiwatt sbagliato e la lampada da 70 W viene azionata a 35 W.

  7. Perchè non si può azionare una lampada al sodio da 150 W con un PCI 0150 B021? La tensione d’innesco del PCI è giusta.
    • Il PCI è sì in grado di accendere la lampada, ma con ogni probabilità dopo due minuti e mezzo la spegne perché l’aumento del sodio è troppo lento per il PCI che quindi si comporta come se individuasse un cortocircuito.

  8. Il mio cliente vuole installare alcuni PCI 2/70 B021 ma inizialmente intende usare i reattori con una sola lampada. Ne allaccerà un’altra al secondo circuito quando gli serve più luce. Può farlo?
    • Sì, i circuiti dei reattori bilampada funzionano in modo autonomo. Quindi se ne lascia uno aperto, i tentativi di accensione smettono dopo circa 26 minuti.

  9. La scheda tecnica del PCI 0035 B021 indica una lunghezza massima del cavo lampada di 3 m / 240 pF. Io ho un cavo di capacità inferiore, 40 pF/m. Posso allora allontanare la lampada di 6 m dal reattore?
    • Sì, la capacità del cavo è decisiva per il PCI. La lunghezza massima indicata si riferisce a un cavo standard da 80 pF/m.

  10. Posso inserire qualche PCI FOX insieme ad alcuni converter TE in un impianto DALI misto?
    • Sì, però in fase di avviamento dell’impianto deve tener conto delle differenti modalità di funzionamento.

  11. Con i reattori PCI è necessaria la messa a terra?
    • Gli apparecchi funzionano bene anche senza messa a terra. Tuttavia in certi casi il collegamento del cavo di terra può migliorare la compatibilità elettromagnetica.

  12. Perchè il PCS non può essere dimmerato appena acceso?
    • È un’imposizione dei produttori delle lampade: per renderle stabili non è consentita la dimmerazione nei primi minuti di funzionamento.

  13. Perchè il livello di dimmerazione minimo del PCIS outdoor DIM si limita al 40 %?
    • Tipicamente nelle lampade ai vapori di sodio si può dimezzare la potenza. Ciò corrisponde a circa il 40% di valore DALI. Nelle lampade a ioduri metallici la dimmerazione minima è solitamente più alta.

  14. È possibile un cablaggio a cascata?
    • In tutti gli apparecchi ad installazione indipendente è possibile il cablaggio a cascata. Particolarmente comodo è il collegamento dei nuovi PCI C021 che mettono a disposizione tre canali (collegamento rete, proseguimento del cavo rete e del cavo lampada).

  15. Con un PCI 35/70 C011 posso abbassare la potenza di una lampada da 70 W portandola a 35 W?
    • No, la lampada verrebbe azionata non con le sue specifiche e presenterebbe una forte alterazione di colore (verdognolo).

  16. Quando la lampada si spegne ci mette diversi minuti a riaccendersi. Il reattore è difettoso?
    • Le lampade HID calde si riaccendono con estrema difficoltà. La loro riaccensione può durare anche 15 minuti.

  17. Ci sono peculiarità nell’assegnare indirizzi DALI con il PCI?
    • In fase di inizializzazione/numerazione la lampada rimane spenta. Infatti, data la difficoltà con cui una lampada ad alta pressione si accende, visualizzarla mentre la si numera appare problematico.