09/11/2010

Karl-Marx-Allee

Località: Berlino/Germania
Prodotti:


La Karl-Marx-Allee di Berlino, con i suoi edifici dalle facciate stupende è famosa in tutto il mondo. Una delle principali caratteristiche di questo viale è rappresentato dall’insieme di 215 lanterne stradali progettate dall’architetto tedesco Richard Paulick negli anni ’50. Sono attrezzate di componenti all’avanguardia di Tridonic per ottenere la massima efficienza energetica.

L’illuminazione stradale fa parte del patrimonio storico protetto, ma la struttura risalente a 50 anni fa, era ormai in cattivo stato e necessitava di lavori di rinnovamento. 205 lanterne stradali, equipaggiate con due lampade, e dieci, equipaggiate con quattro lampade sono state tolte da un tratto stradale lungo tre chilometri e sostituite con nuove lanterne aventi lo stesso design e posizionate negli stessi punti. 
   

L’efficiente tecnologia legata al funzionamento della lampada fa risparmiare energia

I corpi illuminanti originali erano equipaggiati con lampade ai vapori di mercurio da 4x250 W. le nuove versioni sono equipaggiate con quattro lampade agli alogenuri metallici ad efficienza energetica da 70 W ed ottemperano alla classe di isolamento seconda.

I reattori di Tridonic OMBIS 70 con doppio isolamento rinforzato e gli accenditori di Tridonic ZRM 2,5-ES/C permettono alle lampade di funzionare come da specifica. I reattori Tridonic modello OM offrono un consumo energetico intrinseco molto basso, hanno dimensioni compatte grazie all’isolamento di elevata qualità all’interno delle bobine. Il risultato ottenuto si traduce in un’elevata efficienza che, associata all’adozione di lampade agli alogenuri metallici, risulta in un consumo energetico ridotto di circa il 70 %.
 

Stesso aspetto ma adeguato alle esigenze del futuro

La soluzione scelta basata su riproduzioni fedeli di elevata qualità, ha mantenuto l’aspetto primordiale del viale. I costi di costruzione sono stati contenuti e l’efficienza energetica è aumentata grazie all’utilizzo dei reattori Tridonic.
 

Dati relativi al progetto
Appaltatore: Amministrazione del Senato di Berlino (D) /
Autorità distrettuali di Friedrichshain-Kreuzberg (D)
Produttore dei corpi illuminanti: Hellux Construktions-Licht GmbH, Berlin (D)
Produttore della traversa: Pfleiderer Europoles GmbH + Co. KG, Neumarkt (D)
Apparecchiature utilizzate: