29/09/2010

Loacker Moccaria

Località: Brennero/Italia
Prodotti: LENS, TALEXXmodule EOS P211


“Loacker Moccaria” rappresenta un bar italiano, una pasticceria, un coffee shop, un negozio, il tutto in un unico ambiente. Il coffee bar della società appartenente alla famiglia sud tirolese Loacker, specializzata nella produzione di squisiti wafer e specia-lità al cioccolato, con una capienza di 195 persone a sedere, svolge un ruolo centrale nella catena alimentare della DOB. TALEXXeos fornisce un’illuminazione emotiva che richiama un’intera giornata trascorsa nelle Dolomiti, nello stesso arco di tempo necessario a gustare un espresso.

Ciò che attira veramente l’attenzione è l’immagine panoramica delle Dolomiti nella quale si distingue il Monte Schlern sulla parete posteriore del “Loacker Moccaria”. La caratteristica speciale del motivo rappresentato sulla parete di 9,6 m in larghezza e 2,7 m in altezza, è il continuo cambiamento. Questa stanza ospita lo snack bar e l’ampia vetrina per i dolci. Mentre si sorseggia un “espresso italiano” nell’arco di tempo medio di dodici minuti si svolge un’intera “giornata” sul monte Schlern su cui si riflettono diversi colori del cielo, svariati livelli luminosi e la famosa serata “splendore delle Dolomiti”.

Nascosti nel contro soffitto di fronte al rilievo Schlern vi sono otto corpi illuminanti speciali, dalle dimensioni ridotte, ognuno equipaggiato con 23 LED TALEXXeos P211 dimmerabili con lenti spot TALEXX lens O211 di Tridonic e piastre a rifrazione.

I 23 spot, assortiti in bianco luce diurna, bianco neutro, bianco caldo, ambra, rosso e blu, possono essere regolati in modo individuale ed allineati con precisione sull’immagine. La gestione dei dodici canali luminosi colorati, sei colori TALEXXeos per le montagne e due scenari RGB per l’orizzonte, è stata affidata ad un controllore stand-alone basato sul protocollo DMX. Esso permette un passaggio morbido ed omogeneo, con una tempistica individuale scenari personalizzabili e liberamente programmabili.
 

Ripetibilità per il futuro

Questa presentazione è stata prodotta dalla Korona Leuchten ed è stata progettata per poter essere riprodotta in altre installazioni simili. La bella catena di montagne illuminata con TALEXXeos P211 è ammirabile a Verona dall’ottobre 2008 e negli stabilimenti della Heinfels Loacker da luglio 2009. 
 

Dati relativi al progetto
Progettazione dell’illuminazione: Korona Leuchten GmbH
Apparecchiature utilizzate: LENS
TALEXXmodule EOS P211