08/05/2012

Magasin Printemps

Località: Rouen/Francia
Prodotti:


Sempre più in là negli anni, il grande magazzino francese Magasin Printemps di Rouen era ormai inadatto ad offrire ai clienti di oggi, un po’ viziati dal punto di vista estetico, una presentazione dei propri prodotti moderna e immersa in un’atmosfera di luce gradevole. Nella radicale ristrutturazione dell’area di vendita, per un totale di 4.000 metri quadrati, è stato previsto un significativo miglioramento dell’illuminazione montando reattori elettronici di Tridonic.

Uno degli obiettivi principali dei lavori di risanamento è stato proprio l’illuminazione che ora, forte di una scena d’illuminazione invitante, abbinata al massimo dell’efficienza sul piano energetico e del comfort d’illuminazione, conferisce un’impronta positiva e personalizzata al grande magazzino, rendendolo inconfondibile. Un ambiente luminoso e simpatico rende una presentazione merci capace di attirare grande attenzione, mentre l’impressione generale di armonia contribuisce al successo di vendita. I reattori elettronici impiegati dalla Tridonic hanno creato il massimo comfort d’illuminazione, pur mantenendo un’alta economicità.

L’illuminazione base della superficie di vendita complessiva è stata affidata ad apparecchi illuminotecnici T5 a irraggiamento libero, dotati in corrispondenza dei corridoi anche di un diffusore opalino, i quali provvedono ad una distribuzione uniforme della luminosità e a una buona limitazione dell’abbagliamento. Gli apparecchi da incasso e i faretti su barra elettrificata ad uso flessibile mettono efficacemente in scena i singoli gruppi di merci grazie a seducenti scenografie di luce, il che viene sostenuto dalla brillante qualità di luce delle lampade a ioduri metallici CDM-T 35 e 70 impiegate.

Le lampade vengono azionate da reattori elettronici PCI Tridonic, progettati appositamente per le lampade ad alta intensità di scarica e garanti di un esercizio affidabile e sicuro. Le componenti tecniche coprono un’ampia gamma di prestazioni, oltre ad offrire presupposti ottimali per un design altamente creativo.
 

La luce favorisce le vendite

Tridonic ha elaborato gli alimentatori della terza generazione PCI Indoor soprattutto per permettere ai faretti di mettere suggestivamente in scena i prodotti di negozi, grandi magazzini e supermercati. La qualità d’illuminazione che ne risulta, grazie alla luce costante e tranquilla e all’alta stabilità del colore dovuta alla costanza di rendimento, è straordinaria. Il funzionamento di questi alimentatori è esente da risonanze acustiche ed è anche possibile integrarli senza inconvenienti in un sistema di gestione luce.

A ciò si aggiungono altre proprietà come la scarsa potenza assorbita del sistema, che non va a scapito dell’alta efficienza del sistema. La maggior durata utile delle lampade comporta allo stesso tempo intervalli di manutenzione più lunghi, il che aumenta notevolmente l’economicità di questo impianto di illuminazione. Indipendentemente dalle varie funzioni, la famiglia di prodotti offre anche un alto confort di montaggio grazie ai suoi morsetti di collegamento a codice cromatico. I collegamenti sono facilmente realizzabili e possono essere interrotti altrettanto velocemente.
 

Dati relativi al progetto
Proprietario del progetto: Ditta Buildinvest, Rouen (F)
Architetto: Schwitzke Project GmbH, Düsseldorf (D), in collaborazione con Le Printemps
Progettazione/concezione illuminotecnica, fabbricante, grossista: Leuchtwerk light > production GmbH, Amburgo (D)
Apparecchiature utilizzate: