27/08/2010

Sparkasse Mainfranken

Località: Würzburg/Germania
Prodotti: Serie EXCEL T5


Per il parcheggio sotterraneo del suo quartiere generale la Sparkasse Mainfranken Würzburg desiderava un sistema moderno che combinasse la massima efficienza energetica ad elevati livelli di affidabilità e di sicurezza. La direzione ha optato per i dispositivi elettronici di Tridonic, soprattutto grazie alla funzionalità corridorFUNCTION integrata.

Il corpo illuminanti pendenti “peanut-H T5” della Regiolux

5 % del flusso luminoso in mancanza di presenza

100 % del flusso luminoso con valore di presenza

La Sparkasse Mainfranken Würzburg ha circa 1.800 dipendenti ed una rete di 138 filiali ed uffici, che la rendono uno degli istituti finanziari del settore più grandi in Germania. La Sparkasse Mainfranken, ha profonde radici nel territorio locale ed è impegnata attivamente nella promozione della cultura locale, nel benessere sociale e nel miglioramento delle condizioni ambientali. Durante l’attività di rinnovo del quartiere generale è stato deciso di installare un moderno impianto di illuminazione del parcheggio. Questo sistema doveva essere caratterizzato da elevata efficienza energetica, eccellente economia, affidabilità e sicurezza di funzionamento.

La prima fase prevedeva la modernizzazione delle aree ATM ed il miglioramento dell’illuminazione per renderla energeticamente più efficiente. In questa fase iniziale sono stati utilizzati dei dispositivi elettronici di Tridonic equipaggiati con corridorFUNCTION ed il loro utilizzo ha positivamente impressionato le persone presenti alla Sparkasse Mainfranken. Il reattore elettronico è dotato di una regolazione intelligente del flusso luminoso e pertanto non servono altri componenti aggiuntivi. L’impianto di illuminazione si è così rivelato estremamente contenuto nei costi ed ha consentito di raggiungere grandi risparmi energetici.

Quando si è pianificato il miglioramento del sistema luminoso del parcheggio, la Sparkasse Mainfranken ha nuovamente richiesto una soluzione conveniente, ma soprattutto energeticamente. In precedenza l’impianto di illuminazione aveva sempre funzionato a potenza massima e nei momenti in cui vi erano poche persone nel parcheggio, esso veniva spenta tramite un interruttore. Chiunque fosse entrato nell’area si sarebbe quindi trovato nell’oscurità più totale fino a quando non fosse riuscito a trovare il pulsante per attivare l’impianto. Per motivi di sicurezza e d’immagine questo inconveniente doveva essere eliminato utilizzando una intelligente soluzione luminosa.
 

Non più al buio

“Se da un lato avevamo la necessità di avere un elevato illuminamento nel parcheggio sotterraneo, dall’altro l’impianto doveva anche consentire un certo risparmio energetico, soprattutto per motivi ecologici”, ha detto Herbert Manger del settore edilizio della Sparkasse Mainfranken. Per far fronte a queste necessità, la società WEBER Engineering di Würzburg, ha posto in specifica di progetto i reattori di Tridonic dotati di corridorFUNCTION integrato, peraltro già utilizzati con successo nell’area ATM. La necessità di fornire un’illuminazione continua 24 ore al giorno, in aree dove la sicurezza è molto importante, è stata brillantemente risolta consentendo anche un risparmio notevole di energia e denaro.

In ogni momento il corridorFUNCTION fornisce l’illuminazione necessaria a garantire la sicurezza e crea anche una piacevole atmosfera. I reattori equipaggiati di questa funzione sono impostati in fabbrica per fornire il 100 % del flusso luminoso in presenza di una persona nell’area; quando questa si allontana essi riducono il flusso al 10 %. I tempi di transizione tra i due livelli possono essere impostati dall’utente per soddisfare i singoli requisiti ed anche le impostazioni del flusso luminoso posso essere regolate allo stesso modo.
  

Più luce con costi inferiori

Il vecchio impianto di illuminazione comprendeva 180 corpi illuminanti dotati di lampade fluorescenti T8 1x58 W con alimentazione ferro-magnetica.

Ora l’impianto consta di 210 apparecchi a sospensione tipo “peanut-H T5” della Regiolux, equipaggiati con lampade fluorescenti T5 2x35 W e reattori elettronici dimmerabili PCA EXCEL one4all lp di Tridonic. L’involucro trasparente delle peanut (arachide) risulta tutto illuminato e sembra fluttuare nella stanza. La custodia è a prova di polvere e resistente all’impatto (IP 55), si macchia difficilmente ed è molto facile da pulire. L’involucro trasparente apporta luce indiretta, facendo apparire più alti i soffitti e conferendo un migliore senso dello spazio. La sensazione di spazio è importante, rende l’ambiente accogliente e dipana incertezze o trepidazione nei visitatori. I costi di installazione sono contenuti grazie al particolare sistema di fissaggio ed al cavo di alimentazione dotato di connettore ad IP65.

Nonostante la potenza elettronica installata sia superiore del 40 % rispetto alla precedente, la Sparkasse Mainfranken risparmierà oltre 13.000 kWh l’anno, grazie proprio al corridorFUNCTION. Ciò corrisponde anche alla mancata immissione di 21 tonnellate di CO2 nell’ambiente.
  

Semplice miglioramento, facile funzionamento

“Con i reattori di Tridonic è stato semplice migliorare l’impianto di illuminazione a fronte delle esigenze progettuali espresse”, ha detto Rainer Zachleder, amministratore delegato dell’elektro zachleder GmbH di Gemünden, che aveva ricevuto l’incarico di installare il nuovo sistema. I corpi illuminanti sono regolati tramite sensori di presenza, tutti collegati mediante un cavo bus (EIB). Rainer Zachleder è stato impressionato dalla semplicità di cablaggio e dalla facilità di messa in funzione dell’impianto. 

Attualmente il sistema funziona nella modalità “corridor” dalla mattina presto fino a notte inoltrata. Negli altri periodi il flusso luminoso è ridotto al 5 % entro i trenta secondi successivi alla non rilevazione di presenza della persona e dopo ulteriori tre minuti le lampade vengono spente completamente. 

Ridurre il flusso luminoso in questo modo porta a considerevoli risparmi energetici e quindi ad un rapido ammortamento della nuova installazione. Basandosi su una equivalenza di flusso luminoso rispetto all’installazione originale, il ritorno di investimento avviene in poco più di tre anni.
 

corridorFUNCTION: unico nel mercato dell’illuminazione

I parcheggi sotterranei, i corridoi e le scale possono tutti essere equipaggiati con impianti di illuminazione a risparmio energetico grazie alle singolari caratteristiche del corridorFUNCTION di Tridonic. Gli impianti esistenti possono essere facilmente migliorati. Secondo Herbert Manger, “rispetto ai sistemi non dimmerabili, il valore aggiunto della Sparkasse Mainfranken è evidente a tutti: grande convenienza e sicurezza per i visitatori ed i clienti, importanti risparmi in CO2 a beneficio dell’ambiente e significativi apporti economici per la società.”
 

Dati relativi al progetto
Titolare: Sparkasse Mainfranken, Würzburg (D)
Progetto illuminotecnico: WEBER Engineering, Würzburg (D)
Illuminazione: Regiolux GmbH
Apparecchiature utilizzate: Serie EXCEL T5