23/07/2012

Apparecchio di illuminazione cinetico Manta Rhei

Località: International
Prodotti: , OLEDmodule LUREON REP


Attraverso la sinergia tra moderna tecnologia OLED, elettronica e sistemi di gestione, il produttore di apparecchi di illuminazione Selux e lo studio di progettazione ART+COM hanno scritto un nuovo capitolo dell'illuminazione professionale. I risultati del primo studio sugli apparecchi d'illuminazione cinetici sono stati presentati con il nome di «Manta Rhei», un sofisticato apparecchio di illuminazione basato su OLED che, sospeso nel locale, cambia continuamente in maniera silenziosa il proprio aspetto.

Il corpo dell'apparecchio, con una dimensione di 1,20 x 2,40 metri con 140 leggerissimi moduli OLED Tridonic, coniuga scenari di illuminazione individuali e movimentazioni. In tal modo l'apparecchio simula anche il leggero movimento di una razza manta. In questo modo, i valori di illuminazione rimangono stabili grazie alla gestione intelligente degli OLED. Ne scaturisce un affascinante legame tra gestione dell'illuminazione e cinetica.

Con Manta Rhei nasce un apparecchio di illuminazione che per la prima volta proietta intensità di illuminazione su una superficie adattando il rendimento delle singole componenti dell'apparecchio in base alla loro distanza. Ha così origine un apparecchio di illuminazione che appare dotato di vita propria e che racchiude in sé alcune eccellenze tecniche.

La scelta dei moduli OLED è caduta su Tridonic, dal momento che gli OLED stessi hanno convinto in materia di resa cromatica e design. Inoltre, la temperatura cromatica è considerevolmente costante e le superfici di illuminazione svolgono un'azione estremamente omogenea. I moduli LUREON REP sono stati ottimizzati in modo che le singole lastre funzionino in modo estremamente sofisticato come piccoli specchi quando l'apparecchio è spento. Di conseguenza, anche quando è spento, Manta Rhei si rivela un'interessante attrazione in qualsiasi ambientazione.

I moduli LUREON REP impiegati presentano una temperatura cromatica di 4000 K e 40 Im/W. I moduli convincono anche per lo sfruttamento ottimale delle superfici di illuminazione e a un CRI superiore a 80. Ogni singolo OLED, con ben 65.000 livelli di luminosità, si dimostra particolarmente sensibile in termini di puntamento. La potenza di illuminazione costante e le movimentazioni naturali assicurano una piacevole atmosfera.

Grazie all'unione di estetica cinetica e dinamica di illuminazione, le possibilità di illuminazione stessa conquistano una qualità tutta nuova. L'integrazione del movimento meccanico amplia la classica tipologia del design in materia di illuminazione e traccia un nuovo sentiero per l'impiego della tecnologia dei diodi organici ad emissione di luci.
 

Altre informazioni su Manta Rhei:
www.selux.com
www.artcom.de
Video
 

Dati relativi al progetto
Tipo di apparecchio: Apparecchio di illuminazione cinetico
Produttore dell'apparecchio di illuminazione: Selux AG, Berlin (D)
Studio di progettazione:  ART+COM, Berlin (D)
Apparecchiature utilizzate: