19/08/2011

PSD-Bank

Località: Karlsruhe/Germania
Prodotti: DALI USB, TALEXXcontrol C004, TALEXXchain P511-IP67


A Karlsruhe sorge un nuovo quartiere al posto della vecchia area ferroviaria, direttamente contigua al centro città. In questo Citypark di dieci ettari troveranno posto aziende, alloggi e strutture di svago.

Una location ideale per la PSD-Bank Karlsruhe-Neustadt. Ci si sente ben accolti già sul viale d’accesso: il bacino d’acqua antistante l’edificio, allestito con cinque colonne LED invita a soffermarsi e, nelle ore notturne, diffonde nella città piacevoli segnali luminosi.

Quando si fa sera le colonne iniziano lentamente a pulsare assumendo così le sembianze di fari: la loro colorazione si alterna passando dal bianco caldo a quello freddo. L’illuminazione dentro le fontane e i riflessi sull’acqua completano la scena. «Questi effetti erano possibili soltanto con la tecnologia LED», spiega Jörg Feuersenger, specialista di prodotti LED in Tridonic, «con le sorgenti tradizionali un progetto di questo tipo non sarebbe stato per nulla realizzabile.»
 

Scenografia grazie ai LED

Le colonne sono alte cinque metri circa. Il cilindro in alto è un diffusore dietro cui si nascondono catene LED TALEXXchain P511-IP67 CRYSTAL in due colorazioni, bianco caldo e crystal white. Il tipo di costruzione garantisce una luce omogenea lungo tutta la superficie. Ogni colonna allog-gia due TALEXXconverter K240-2 12V guidati da amplificatori PWM a 3 canali TALEXXcontrol C004. Il comando dei cambi di luce proviene dal sequenzimetro integrato nel controller dimming DALI TALEXXconverter K211. Tridonic ha messo a disposizione gratuitamente un soft-ware per programmare l’impianto attraverso il modulo interfaccia luxCONTROL DALI USB.
 

Solida eleganza

Le colonne si prestano perfettamente al funzionamento all’esterno: sono realizzate infatti in classe isolamento I / protezione IP65. La robusta armatura è formata da un profilo metallico antiruggine, mentre il diffusore di plexiglas satinato resiste agli urti e agli agenti atmosferici. In termini di robustezza e di durata era indispensabile una qualità altrettanto alta delle sorgenti. Le catene LED TALEXXchain P511-IP67 soddisfano ogni esigenza in quanto realizzate in protezione IP67 e con una durata di vita che arriva alle 50.000 ore. Si viene così ad eliminare la necessità di sostituire lampade, altrimenti assai costosa trattandosi di colonne di cinque metri. Inoltre l’alta qualità dei moduli LED garantisce un effetto di luce uniforme e sempre costante nell’intera installazione. Il raffinato abbinamento di luce ed acqua forma accenti di grande suggestione.
 

Dati relativi al progetto
Committente e proprietario degli impianti esterni: Comune di Karlsruhe – ufficio parchi (D)
Titolare dell’edificio: PSD-Bank Karlsruhe-Neustadt (D)
Architetto paesaggista: Bauer Landschaftsarchitekten, Dipl. Ing. Willi Hildebrandt, Karlsruhe (D)
Progettazione illuminotecnica: VEXO Lichttechnik GmbH & Co. KG, Erkrath (D)
Apparecchiature utilizzate: TALEXXcontrol C004
DALI USB
TALEXXchain P511-IP67