19/08/2011

Shanghai Pudong International Airport

Località: Shanghai/Cina
Prodotti: Drivers LED, TALEXXchain P511


È di Tridonic l’ampia gamma di prodotti LED TALEXX impiegate per la segnaletica nel terminal 2 dell’aeroporto internazionale di Pudong a Shanghai; esse combinano un’eccezionale temperatura colore e uniformità di distribuzione della luce a bassi costi di esercizio complessivi.

Lo Shanghai Pudong International Airport è l’aeroporto più grande di Shanghai e uno dei più frequentati di tutta la Cina. Nella sua gara di appalto per aggiudicare la commessa di impianti di illuminazione per la segnaletica nelle aree di check-in, il gestore dell’aeroporto aveva sottolineato l’importanza di offrire soluzioni ad elevata illuminazione per gli sportelli del check-in, onde garantire in queste zone molto illuminate una buona visibilità della segnaletica. È stato inoltre necessario adempiere ai requisiti di omogeneità della temperatura di colore in conformità alla norma CIE 1964. Altri criteri chiave sono stati un basso consumo energetico e un basso dispendio di manutenzione, a cui si era aggiunto il desiderio di una soluzione compatta e poco appariscente, dato che le insegne luminose hanno una profondità di non oltre 60 mm.

Dopo aver preso in considerazione tutte le possibilità l’aeroporto decise di adottare la catena LED di colore bianco luce diurna TALEXXchain P511 di Tridonic che si dimostrarono la soluzione ottimale. Oltre a corrispondere ai criteri di efficienza posti questa illuminazione viene molto stimata anche per l’eccellente fama di cui gode Tridonic nella regione. Inoltre l’alta qualità dei prodotti Tridonic è coperta da una garanzia di cinque anni. Le catene TALEXXchain P511 generano l’alta potenza di luce necessaria per il progetto e sono state combinate con un ampio angolo di emissione (140 gradi), in modo da consentire un’ampia e omogenea distribuzione della luce nonostante si sia tenuto conto della bassa profondità di montaggio delle insegne luminose.

La famiglia TALEXX è la generazione più recente dell’illuminazione LED, con un colore di luce eccezionalmente costante, e garantisce pertanto un effetto luminoso armonico e limpido come il cristallo. I prodotti TALEXX, inoltre, sono progettati per una durata di vita estremamente lunga di 50.000 ore, si distinguono per la robustezza di esecuzione e garantiscono, se usati con TALEXXconverter, una tensione costante per i LED. Al terminal 2 del Pudong International Airport di Shanghai si impiegano converter a tensione costante. I converter dispongono di una gamma di tensione di entrata universale, di una protezione da cortocircuito con riavviamento automatico e di una protezione dalle sovratemperature e dai sovraccarichi.

Tutte le catene LED TALEXX dispongono della tecnologia chip-on-board (COB) Tridonic, in grado di creare le condizioni per una gestione ottimale del calore emanato dai LED, abbassandone la temperatura di esercizio. In tal modo migliora sia la stabilità che la sicurezza di esercizio dei LED. Paragonata a molte altre catene LED, la tecnologia chip-on-board (COB) Tridonic costituisce un fattore di differenziazione ed è uno dei motivi principali dell’alto rendimento dei LED Tridonic. Grazie alla soluzione LED di Tridonic le aree di check-in nel terminal 2 del Pudong International Airport di Shanghai dispongono ora di una segnaletica estremamente efficace ed esteticamente piacevole. L’aeroporto trae profitto inoltre dal consumo energetico dei LED di Tridonic, più basso rispetto alle altre soluzioni. Altri risparmi di natura economica risultano dalla lunga e affidabile durata di vita dei prodotti TALEXX grazie alla quale si riducono i costi di manutenzione.
 

Dati relativi al progetto
Committente: Shanghai Pudong International Airport
Architetti: East China Architectural Design & Research Institut Co., Ltd
Progettazione illuminotecnica: Fortune Lighting Co., Ltd
Idea illuminazione/progettazione: Fortune Lighting Co., Ltd
Apparecchiature utilizzate: Drivers LED
TALEXXchain P511