01/01/2010

Illuminazione stradale di Rednitzhembach

Località: Rednitzhembach/Germania
Prodotti:


Le richieste di protezione ambientale, la necessità di un controllo sul budget ed il desiderio di installare una moderna tecnologia sono stati i motivi che hanno spinto la comunità di Rednitzhembach, nel sud della Germania, a prendere la decisione di modernizzare la propria illuminazione stradale. Con l’aiuto dell’innovativa tecnologia della luce di Tridonic, la città ha installato un nuovo sistema luminoso che è virtualmente imbattibile in termini di efficienza energetica e di risparmio sui costi.

Rednitzhembach è una comunità moderna che conta più di 7.000 abitanti, ubicata in modo ideale tra il raccordo Norimberga/Fuerth ed i laghi di Franconia. Negli ultimi anni la comunità è cresciuta in modo considerevole e l’infrastruttura esistente è stata costantemente potenziata. Contemporaneamente è stata modernizzata l’illuminazione stradale, che parzialmente risaliva a circa 25 anni prima, in base ad un progetto redatto dalla N-ERGIE AG, la società addetta alla distribuzione energetica cittadina. In tal caso la modernizzazione prevedeva la sostituzione delle vecchie lampade al mercurio alta pressione con nuove lampade al sodio alta pressione, al fine di ridurre il consumo energetico. 
 

Un futuro brillante

Nell’intera area il numero di apparecchi illuminanti che potevano essere migliorati erano 577 su 887, di cui la maggior parte, 510, poteva essere equipaggiata di lampade al sodio da 50 W invece che lampade al mercurio da 80 W. Per Rednitzhembach quanto detto indica un risparmio di 77.000 kWh di elettricità all’anno, che tradotto in euro equivale a circa 10.000 €. Per l’ambiente rappresenta anche una riduzione nelle emissioni di CO2 di 43.000 tonnellate. Il periodo di ammortamento allora equivaleva a circa sei anni.

Il rapido ammortamento ed il breve periodo di completamento sono stati resi possibili da un’unica soluzione derivante da Tridonic. I classici miglioramenti per ottenere una sorgente luminosa più efficiente richiedono di apportare un adattamento ai reattori e di installare un accenditore. Tridonic, invece, offre un innovativo concetto che mantiene al minimo sia i costi di miglioramento, sia la mole di lavoro. Invece di riprogettare completamente gli apparecchi illuminanti, è solamente necessario aggiungere un singolo modulo.
 

Una soluzione che considera l’efficienza energetica la questione principale

Il modulo è in grado di adeguare i reattori esistenti alle necessità delle lampade al sodio alta pressione, fornendo la tensione di accensione necessaria ad accendere la lampada. I reattori esistenti rimangono nell’apparecchio illuminante. I costi di miglioramento vengono in tal modo notevolmente ridotti. Durante questa fase è possiblie controllare sia il cablaggio dei morsetti, che quello dell’apparecchio illuminante, nel caso si fossero verificati dei danni e fosse necessaria una sostituzione. Grazie alla maggiore efficacia della lampada al sodio alta pressione, che raggiunge un’efficacia luminosa fino a 150 lm/W, rispetto ai 60 lm/W delle lampade a vapori di mercurio. Se ad esempio si sostituisce una lampada ai vapori di mercurio da 125 W con una lampada al sodio da 70 W, il consumo energetico sarà inferiore del 44 % ottenendo la stessa quantità di luce. Grazie agli importanti risparmi energetici ottenuti con le lampade al sodio ed agli accenditori di Tridonic con impedenza supplementare integrata, i costi generali di investimento vengono ripagati in brevissimo tempo.

La sostituzione delle lampade ai vapori di mercurio alta pressione con lampade al sodio alta pressione e l’integrazione degli accenditori di Tridonic dotati di impedenza supplementare rappresentano un modo efficiente per mantenere i sistemi per la gestione del flusso luminoso aggiornati e farli funzionare a beneficio dell’ambiente e dei budget locali. I risparmi energetici ed i costi di funzionamento rappresentano un’importante argomentazione che porta ad affrontare un aggiornamento completo. Nella maggior parte dei casi i brevissimi tempi necessari per coprire le spese del miglioramento compensano i costi di investimento nel corso di un budget.
 

Dati relativi al progetto
Titolare: Autorità locale di Rednitzhembach, Norimberga (D)
Ufficio per la fornitura energetica: N-ERGIE AG, Norimberga (D) 
Apparecchiature utilizzate: