18/03/2015

Nuovo edificio LEE del PF di Zurigo

Località: Zurigo/Svizzera
Prodotti: Driver LCAI ECO, Moduli QLE ADVANCED


Il nuovo edificio LEE del PF di Zurigo è costruito e certificato in conformità allo standard ecologico Minergie. Un elemento del progetto di efficienza energetica dell'edificio è la soluzione illuminotecnica a LED.

Il progetto per l'illuminazione artificiale del LEE è stato redatto dallo studio di architettura Fawad Kazi e dai progettisti di luce di Reflexion AG. Nell'edificio dovevano essere utilizzati elementi cubici in diverse dimensioni. L'apparecchio illuminotecnico è stato sviluppato da Kaspar Moos AG. Nella scelta delle sorgenti luminose, i designer dell'apparecchio hanno optato per i moduli LED TALEXXengine QLE di Tridonic e i relativi Drivers LED calibrati.
 

Elementi luminosi sistematici

I moduli LED hanno messo in evidenza un grande vantaggio attraverso la filosofia di sistema che ne è alla base. Così Tridonic offre per i propri engine LED i Drivers LED adatti, compresa la tecnica di collegamento a connettori, e la possibilità di metterli in fila con semplicità, grazie la loro lunghezza di bordo di 27 x 27 ciascuno.

Per le dieci dimensioni diverse di apparecchi nel LEE del PF di Zurigo, le piastre sono state utilizzate singolarmente o accoppiate a gruppi (da due a dieci). Esse vengono approvvigionate da uno o al massimo due driver LED di tipo LCAI 350 mA I010 one4all integrati negli apparecchi illuminotecnici, con un rendimento in uscita di 50 W o 80 W.
 

Dati progetto
Committente: PF Zurigo, Immobili, Zurigo
Architettura: Fawad Kazi Architekt GmbH, Zurigo
Progetto illuminotecnico: Reflexion AG, Zurigo
Apparecchi illuminotecnici: Kaspar Moos AG, Reussbühl
Apparecchiature utilizzate: Driver LCAI ECO
Moduli QLE ADVANCED