27/09/2011

Resorts World Sentosa

Località: Singapore
Prodotti: , TALEXXchain P510, TALEXXchain P511, TALEXXconverter K240


Nella struttura turistica Resorts World Sentosa (RWS) di Singapore una delle prime cose che colpiscono il visitatore è l'impianto di insegne luminose realizzate con LED TALEXX di Tridonic. E quello dell'ingresso non è l'unico, perché l'illuminazione con catene LED TALEXX si trova praticamente ovunque.

Il resort RWS è una delle strutture turistiche più grandi e più costose del mondo, inaugurata il 14 febbraio 2010 nell'isola Sentosa che si affaccia sulla costa a sud di Singapore. Occupa un'area di 49 ettari ed offre un'enorme serie di impianti fra cui quattro hotel, un parco di svago chiamato Universal Studios e l'oceanarium più grande del mondo.

In una struttura di una simile mole l'aspetto della manutenzione diventa essenziale: infatti, con un impianto illuminotecnico tradizionale, il personale sarebbe costantemente occupato a reperire lampade guaste, perdendo un mucchio di tempo a prelevare quelle sostitutive dal magazzino e a portarle dove vanno montate. Fra l'altro buona parte delle insegne luminose sono installate ad altezze tali che per accedere servono attrezzature speciali.

La struttura RWS aggira il problema con la tecnologia LED, visto che la sua durata si aggira sulle 50.000 ore azzerando di fatto i costi di manutenzione. Ne beneficia anche l'immagine, perché le lampade guaste non danno mai un'impressione positiva. Le insegne dell'ingresso sono realizzate con catene di LED rossi TALEXXchain P511 e con TALEXXconverter K240 che vantano un consumo energetico minimo pur senza sminuire l'effetto ottico. La stessa soluzione è stata adottata anche per i logo Resorts-World nella zona Festive Walk, ossia un lungomare di ristoranti e negozi aperti per ventiquattro ore su ventiquattro per sette giorni alla settimana. Questi logo sono montati ad altezza di quattro metri e illuminati quasi per tutto il giorno.

Negli hotel trovano posto moduli TALEXXchain P510 e P511 in tonalità calde o diurne, in parte con protezione IP 67. Sono illuminati da impianti LED anche gli ingressi dell'Hard Rock Hotel, dell'Hotel Michael, della Crockford Tower e della galleria che li collega al casinò. Ancora LED TALEXX illuminano le insegne larghe 5 metri ed alte 3 metri al settimo piano dell'Hard Rock Hotel. Altre insegne sono realizzate con moduli TALEXXchain P510, fra di esse 18 pareti pubblicitarie di cui la più grande misura 3,75 m x 3,6 m. Due di queste pareti si trovano all'entrata della Compass Ballroom, un'immensa sala da ballo interamente senza colonne, altre dieci invece accanto ai parcheggi.

Oltre agli evidenti vantaggi in termini di manutenzione, i moduli LED TALEXXchain riducono al minimo i consumi energetici delle insegne luminose per i resort RWS e vantano una resa del colore molto più omogenea di quella che sarebbe possibile con LED di altre marche.