12/03/2010

Impianto per l’installazione delle catene da neve

Località: St. Christophen/Austria
Prodotti: , OMBS, ZRM


Ora lungo l’autostrada occidentale A1 nella parte meridionale dell’Austria i camionisti possono installare le catene da neve sui loro veicoli in modo veloce ed affidabile. La società austriaca Asfinag, che finanzia il suddetto lavoro sull’autostrada, ha predisposto a St. Christophen lungo la strada che conduce a Vienna, un impianto di un chilometro riservato ai camion per consentire l’installazione delle catene da neve.

La corretta illuminazione per questo impianto è fornita da 44 luci stradali Oracle della Thorn, assegnate a tre gruppi e controllate dal sistema per il controllo del flusso luminoso per esterni della Telea.

Presso il centro Asfinag è stato organizzato un collegamento video dal quale si possono monitorare le condizioni atmosferiche, l’illuminazione e nello specifico gli apparecchi illuminanti. Nel momento in cui un camion si avvicina all’impianto e si posiziona per effettuare l’installazione delle catene, il relativo gruppo di apparecchi illuminanti si accende.

I dispositivi luminosi stradali Oracle, dalle prestazioni elevate, sono caratterizzati da riflettori innovativi e da una precisa disposizione della lampada, che li rende ideali per un’accurata illuminazione direzionale. La copertura di vetro leggermente rotondeggiante dirige la luce dove è necessaria, vale a dire verso la strada, disperdendo solo una piccola quantità di luce in direzione orizzontale.

L’obiettivo dei dispositivi Oracle è una lunga durata di vita ed una bassa perdita di tensione. Presso l’impianto per l’installazione delle catene, le lampade al sodio alta pressione da 150 W sono messe in funzione in base alle specifiche del produttore riportate sui reattori magnetici OMBS 150/100 A153W (con morsetto per la riduzione di potenza e protezione termica) e sugli accenditori ZRM 4,5-ES/C Tridonic. L’accenditore a sovrapposizione ed il reattore sono caratterizzati dal loro design dalle dimensioni ridotte e dal basso auto-riscaldamento. Una perfetta accensione associata ad un’eccezionale affidabilità garantiscono un’accensione affidabile delle lampade a scarica. Il reattore OMBS unito all’accenditore ZRM forma un componente fatto su misura per la sorgente luminosa e garantisce una lunga durata di vita della lampada.

I reattori di Tridonic forniscono la base per una perfetta illuminazione per l’installazione di catene da neve ed una maggiore sicurezza agli utenti della strada.
 

Dati progetto
Titolare: Asfinag 
(La società austriaca di finanziamento del sudetto lavoro sull'autostrada)
Apparecchiature utilizzate: