18/07/2011

Il deposito de la società “Stuttgarter Straßenbahnen AG” (SSB)

Località: Stoccarda/Germania
Prodotti: PC T8 INDUSTRY


La società “Stuttgarter Straßenbahnen AG” (SSB) è l’azienda di trasporto pubblico di Stoccarda, capoluogo del Baden-Württemberg. I tram della città circolano con 70 linee, formando una delle più grosse ma anche più moderne reti di trasporto urbano della Germania. Il deposito a Stoccarda-Möhringen è il più grande dei tre appartenenti alla società SSB.

Nella sua recente ristrutturazione le precedenti lampade a ioduri metallici sono state sostituite con moderne fluorescenti T8. Funzionano con reattori Tridonic PC INDUSTRY per un esercizio sempre affidabile. La rimessa possiede dieci binari, ognuno lungo 240 metri. Ogni notte, quando la circolazione viene sospesa, si puliscono e ispezionano tecnicamente fino a 60 vagoni.

L’adiacente officina provvede ai lavori di manutenzione e riparazione. I lavori di meccanica svolti in questo capannone sono in parte d’alta precisione e richiedono un illuminamento sui posti di lavoro di 500 lx.

Per garantire sia la durata, che un funzionamento affidabile anche in estate, quando le temperature d’esercizio all’altezza dei soffitti superano i 45 °C, negli apparecchi sono stati montati reattori PC 1/58 INDUSTRY di Tridonic, appositamente concepiti per le difficili applicazioni industriali. Questi vantano un ciclo di vita di 100.000 ore a +60 °C di temperatura ambiente e resistono a picchi di tensione fino a 4 kV. La loro efficienza energetica è classificata in classe A2.
  

Funzionamento ottimizzato, costi al minimo

La nuova installazione si caratterizza per lunga durata e affidabilità. Per questo sarà imitata anche dalle altre officine della SSB. L’odierno impianto garantisce infatti lavoro senza interruzioni, meno interventi di manutenzione e soprattutto costi di esercizio ridotti al minimo.
 

Dati progetto
Proprietario: Stuttgarter Straßenbahnen AG (D)
Progetto elettrico / illuminotecnico: Ingenieurbüro U. Klaiber, Ulm (D)
Produttore apparecchi: NORKA GmbH & Co. KG, Hamburg (D)
Apparecchiature utilizzate: PC T8 INDUSTRY