01/01/2010

Tallink Spa

Località: Tallinn/Estonia
Prodotti: Drivers LED, TALEXXcontrol C004, TALEXXstrip


Le catene modulari LED TALEXXstrip P521-2 e TALEXXchain D511 RGB stanno fornendo degli effetti gradevoli sia colorati che in bianco nel Tallink Spa & Conference Hotel. Configurato e messo in funzione con semplicità tramite x-touchPANEL, questo sistema DALI innovativo ed all’avanguardia per la gestione del flusso luminoso, equipaggiato di componenti di Tridonic offre un vero e proprio valore aggiunto.

L’hotel a quattro stelle, aperto nel 2007, è equipaggiato di un lussuoso idromassaggio e beauty center e 275 comode stanze. La speciale atmosfera nella Suite Cosmos è prodotta da un sistema LED che Alter Electric OÜ, il distributore di Tridonic in Estonia, ha realizzato in collaborazione ai designer della Torpedo Interior LLC.

L’illuminazione interna è realizzata grazie all’utilizzo di catene modulali LED TALEXXstrip P521-2 in bianco luce diurna. Le catene funzionano con adattati convertitori TALEXXconverter K220. I pannelli luminosi sono collegati all’illuminazione generale nella suite per creare una meravigliosa atmosfera.
  

Effetti speciali

Una balaustra di vetro è posizionata tra le aree di seduta del podio e quelle nella parte centrale del ristorante. Questa balaustra funge da divisorio sul quale sono incise le decorazioni di designer grafici. Le catene modulari LED TALEXXstrip D511 RGB sono utilizzate per infondere la luce nel pannello di vetro. Le catene sono associate ai convertitori TALEXXconverter K240, ai dimmer PWM a quattro canali TALEXXcontrol C350 ed agli amplificatori TALEXXcontrol C004 PWM. La miscelazione colore RGB è utilizzata per creare un’ampia varietà di scenari luminosi colorati e per inondare la stanza in un’ottima luce.

Il sistema LED e l’illuminazione generale nel ristorante, nella zona accettazione, nella lobby bar e nel centro conferenze moderno sono collegati ad un sistema per la gestione del flusso luminoso DALI. Tutte le sorgenti luminose funzionano con reattori equipaggiati di interfacce DALI ed integrati nel sistema DALI, ad esempio lampade alogene a bassa-tensione su trasformatori elettronici TE one4all DALI e lampade incandescenti tramite modulo di regolazione DALI RM. I controllori di gruppo DALI GC ed i controllori di scenario SC lavorano assieme in perfetta armonia.
 

La gestione del flusso luminoso DALI è diventata facile

L’illuminazione è facile da controllare grazie ai pulsanti a pressione ed in particolare all’x-touchPANEL di Tridonic con la sua intuitiva interfaccia utente. L’x-touchPANEL fornisce la base di una semplice configurazione del sistema per il controllo del flusso luminoso, fino a 128 componenti DALI possono essere assegnati a 16 gruppi luminosi, per programmare e richiamare 16 scenari luminosi. Le due versioni software memorizzate nell’x-touchPANEL offrono una versatile gestione del flusso luminoso. Un programma si focalizza sull’illuminazione che crea uno stato d’animo con luce bianca e selezioni di scenario; l’altro è progettato nello specifico per cambiamenti di colore controllati in base all’orario e per sequenze colorate tramite la miscelazione del colore RGB. La caratteristica speciale è la facilità con la quale si possono selezionare i colori. La tonalità si sceglie toccando una paletta di colori e poi il controllore calcola in automatico i livelli luminosi per le singole fonti di luce colorata.

Il Tallink Spa & Conference Hotel accoglie i propri ospiti in una calda e piacevole atmosfera. Le catene modulari LED TALEXXchain ed i componenti per il controllo del flusso luminoso di Tridonic forniscono la base innovativa per questa atmosfera.
 

Dati relativi al progetto
Proprietà: Tallink Spa & Conference Hotel 
Architetto: Architecture bureau OÜ Urban Mark 
Progettazione: Torpedo Interior LLC 
Soluzione LED: Alter Electric OÜ 
Apparecchiature utilizzate: TALEXXcontrol C004
Drivers LED
TALEXXstrip