29/09/2010

Trifolion

Località: Echternach/Luxemburgo
Prodotti: , TALEXXeos P211 / P214, TALEXXchain D511 RGB, TALEXXspaceLED P602


Nel cuore della città lussemburghese di Echternach, di fronte all’imponente basilica, si erge il “Trifolion”, il nuovo centro culturale e congressuale. I moduli TALEXX LED di Tridonic sono stati installati in molteplici punti dell’ edificio per fornire gradevoli contrasti di luce.

“Atrium” è il nome della sala concerti principale. Faretti ad incasso alogeni, dimmerabili, a bassa tensione ed a doppio fuoco, sono integrati nel soffitto al fine di regolare il flusso luminoso in base allo spettacolo inscenato.

Le pareti della sala sono progettate con cassettoni rettangolari orizzontali con giunzioni nascoste ovunque. Circa 50 catene LED TALEXXchain D511 RGB sono assemblate sulle giunzioni dei cassettoni e sono posizionate sull’intera superficie della parete. A seconda dell’utilizzo della stanza e dell’atmosfera richiesta, i cassettoni possono essere illuminati con luce monocromatica o con colori mutevoli.

Lo spazio aperto al primo piano è dotato di ciò che viene affettuosamente definito un “soffitto stellato”. Questo affascinante spettacolo conferisce al forum un’eleganza speciale. L’illuminazione decorativa, basata su un sistema a fibre ottiche, conferisce al forum un’atmosfera gioiosa e di festa, ragion per cui è considerato il luogo adatto a ricevimenti esclusivi. L’illuminazione lineare integrata nelle pareti e nel soffitto del forum è stata ottenuta grazie all’utilizzo del sistema a catene modulari TALEXXspaceLED P602. Questi moduli LED dimmerabili dal flusso elevato possono essere installati senza l’ausilio di attrezzi speciali.

Le scale dell’atrio sono interamente rifinite nella parte interna di delicate lastre di granito interposta con lastre di vetro opalino. Queste lastre sono retroilluminati da TALEXXstrip P108 DL in luce bianca, che enfatizzano la disposizione verticale degli elementi in granito. Le sorgenti luminose compatte di TALEXXeos P214 LED equipaggiati di TALEXX lens O214 DL sono utilizzati per illuminare i gradini. Sembra che i pavimenti siano cosparsi di piccole finestrelle rettangolari allineate verticalmente.
 

Dati relativi al progetto
Proprietari: Autorità municipale di Echternach (L)
Architetti: Bureau Niederweis, Echternach (L)
Direzione progetto e costruzione: Ros Peter GRANER PETER @ Associés, Osweiler (L)
Articoli d’arredamento per l’interno: Ros Peter GRANER PETER @ Associés, Osweiler (L)
Progettazione luminosa: FLASHAAR Ingenieure GmbH, Bingen am Rhein (D)
Apparecchiature utilizzate: