01/01/2010

Tangenziale ovest di Zurigo

Località: Zurigo/Svizzera
Prodotti: Serie ECO T5, TALEXXstrip


La tangenziale ovest di Zurigo dotata di numerose strutture speciali esige molto dai sistemi per la gestione del flusso luminoso e dall’illuminazione di emergenza. Nelle gallerie i Componenti Tridonic dimostrano le loro eccellenti qualità giorno dopo giorno nel far funzionare le varie sorgenti luminose.

I tratti di autostrada che collegano tra la A1 da Zurigo a Berna e la A3 da Zurigo a Chur e la autostrada A4 Knonaueramt alla Svizzera centrale, detengono una importanza strategica dal momento che limiteranno il transito del traffico dalla città di Zurigo. La tangenziale ovest lunga 10,6 km è costituita di 79 % da gallerie.
 

Un approccio intelligente

Per garantire un flusso regolare del traffico ed un’elevata sicurezza, l’illuminazione delle gallerie deve prendere in considerazione l’abilità dell’occhio umano ad adattarsi ai diversi livelli del flusso luminoso. Ne deriva che è meglio evitare bruschi passaggi da luce a buio. L’illuminamento dell’entrata della galleria dipende dalla luce diurna presente nell’ambiente naturale, che si riduce automaticamente man mano che si percorre la galleria.

Le zone dell’entrata di ogni galleria sono illuminate da apparecchi illuminanti RNH300S della Officine Rigamonti, di Contone/Svizzera. I principali fattori che hanno dettato la scelta delle unità di alimentazione sono stati la durata e le basse perdite di potenza. Le lampade al sodio alta pressione di svariati wattaggi funzionano in ottemperanza alle specifiche riportate sui reattori magnetici di Tridonic OMBS 150/100 A603W, OGLS 250/150 C043W e OGLS 400/250 C043W con alimentazione di derivazione e protezione termica. Gli accenditori a sovrapposizione ZRM 6-ES/C ed i commutatori di potenza ZRM U6L per adattare il tipo di regolazione, rappresentano delle aggiunte molto apprezzate.

Gli accenditori a sovrapposizione ed i reattori sono caratterizzati dal loro design dalle dimensioni compatte e dal basso auto riscaldamento. Un’accensione perfettamente corrispondente, associata ad un’ottima affidabilità, fanno in modo che le lampade a scarica si accendano in modo affidabile e che raggiungano la massima durata di vita.
  

Eccellente continuità

All’interno delle gallerie oltre 25.000 apparecchi illuminanti tubolari della Travalux R Hexal della Siteco, Svizzera, forniscono un’elevata sicurezza ed un’illuminazione non abbagliante. L’illuminazione a file continue funge da ottima guida visiva per gli autisti.

L’illuminazione delle gallerie comprende lampade fluorescenti dalla lunga durata di vita LL-58W della Aura e reattori elettronici dimmerabili PCA ECO 58 W hp di Tridonic ed ottempera ai requisiti estremamente rigidi in termini di durata di vita ed efficienza energetica. I reattori elettronici hanno una gamma di regolazione che va dal 100 % all’1 % e sono stati sviluppati nello specifico per utilizzo in ambienti rigidi all’interno di gallerie. Il loro sistema di regolazione digitale garantisce un funzionamento regolare, privo di problemi. Grazie all’aggiunta dei ripetitori DSI-V/T le linee di regolazione sono state estese al fine di coprire l’intera lunghezza della galleria. Il risultato è una delle soluzioni migliori dal punto di vista del costo, dal momento che i componenti PCA ECO 58 W hp possono perfettamente funzionare nelle gallerie lunghe e praticamente non richiedono alcuna manutenzione.

Il sistema per l’illuminazione di emergenza fornisce i necessari livelli per l’illuminazione di emergenza in caso di incendio. Tutte le sezioni della galleria sono equipaggiate con circa 500 apparecchi illuminanti Brasyt A4 LED della BSBT GmbH di Oberentfelden, Svizzera, assemblati con intervalli di 50 m. I moduli TALEXXstrip P105 LED nel colore bianco offrono una luminosità adeguata. Questi moduli a file sono costituiti ognuno da sei punti luminosi con caratteristiche dell’angolo tali da fornire un’eccellente orientamento anche in presenza di fumo denso.

Questa soluzione luminosa che si adatta perfettamente e conferisce agli autisti un senso di benessere e soprattutto di sicurezza, è dotata di reattori innovativi: componenti per il controllo del flusso luminoso e moduli LED Tridonic. 
 

Dati relativi al progetto
Proprietario: Città di Zurigo (CH) 
Illuminazione: Officine Rigamonti, Contone (CH),
Siteco Schweiz AG, Belp (CH),
BSBT GmbH, Oberentfelden (CH)
Apparecchiature utilizzate: Serie ECO T5
TALEXXstrip