• Progetti
  • Luce intelligente con basicDIM Wireless in un’architettura storica

18/07/2019

Luce intelligente con basicDIM Wireless in un’architettura storica

Comandi della luce tramite Bluetooth nel Temple de Lutry

Località: Lutry/Svizzera
Prodotti: basicDIM Wireless Passive Module, Modulo basicDIM Wireless, DALI-RM/S 4x10 A, app 4remote BT


Con la tecnologia wireless di Tridonic è stato possibile installare un sistema di gestione della luce nel Temple de Lutry senza intervenire sulla struttura architettonica.

I numerosi punti luce LED installati nel Temple de Lutry andavano interfacciati al sistema di gestione rispettando direttive rigorose: “In questa chiesa che vanta ben mille anni di storia era tassativamente proibito installare cablaggi toccando la struttura architettonica”, spiega Yannick le Moigne dello studio Senseco incaricato del progetto illuminotecnico. Di conseguenza si poteva adottare soltanto una soluzione wireless. Per questo ogni singolo punto luce è dotato di un modulo di comando basicDIM Wireless di Tridonic e costituisce pertanto una sorta di snodo in una rete Bluetooth a struttura mesh.
 

Il compatto modulo Casambi-Ready basicDIM Wireless permette di costruire un sistema di gestione della luce con assoluta facilità. Una volta collegati ai driver LED dei rispettivi apparecchi di illuminazione, i moduli attivano automaticamente una rete di max 127 punti luce. Ogni modulo è provvisto di interfaccia per configurare 1-10 V o DALI e possiede anche un contatto relè. Eventualmente si possono allacciare sensori. Con la app 4remote BT di Tridonic i singoli punti luce possono essere assegnati a gruppi d’illuminazione con cui definire scenari che vengono poi memorizzati.

Nella chiesa sono state definite scene diverse per le varie attività, come funzioni religiose, eventi musicali e letterari nel coro o nella navata, apprezzati concerti di Bach. Con la app basta un unico clic per attivare la configurazione desiderata. Gli utenti possono usare anche un dispositivo a batteria basicDIM Wireless User Interface. Questa sottile unità di comando a forma di interruttore permette di attivare quattro scene e di regolare il dimming.

Si è trovata un’elegante soluzione anche con un interruttore montato all’ingresso che offre la funzione “visita”. A tale scopo, un attuatore DALI-RM/S di Tridonic che aziona il contatto relè con un segnale DALI è stato collegato a un modulo basicDIM Wireless. Se è attiva una qualsiasi scena delle attività in chiesa, l’interruttore per le visite rimane separato dalla rete e il segnale non viene trasmesso.
 

Dati progetto
Committente: Service de l’aménagement du territoire et bâtiments, Lutry (CH), www.lutry.ch
Progetto illuminotecnico: Senseco, Lausanne (CH), www.senseco.ch
Apparecchi di illuminazione: ERCO, Lüdenscheid, www.erco.com
Lampadari: Città di Lutry
Photos: Thomas Mayer
Apparecchiature utilizzate: Modulo basicDIM Wireless
app 4remote BT
basicDIM Wireless Passive Module
DALI-RM/S 4x10 A
Guarda il video su YouTube:
YouTube Video