Ampliamento degli edifici scolastici Maria Ward

Località: Bamberga/Germania
Prodotti: , Moduli LLE con set QLE Tunable White


Nel centro storico di Bamberga, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità, gli architetti dello studio PECK.DAAM hanno realizzato un edificio annesso alle due scuole Maria Ward (scuola media e superiore). Lo studio di ingegneria IBF (Ingenieurbüro Förner), specializzato nella pianificazione di impianti elettrici, ha progettato un sistema di illuminazione perfettamente integrato nell’architettura esistente e su misura per ogni ambiente e per le relative esigenze specifiche. Gli apparecchi di illuminazione presenti in classi, corridoi, vani scale e aula magna forniti da Lichtwerk sono dotati della tecnologia LED di Tridonic.

Tunable White a lezione

Dal punto di vista illuminotecnico, il fiore all’occhiello del progetto è l’illuminazione dell’aula magna con la tecnologia Tunable White di Tridonic: grazie a una lampada da superficie, con set QLE Tunable White a quattro piastrelle, si ottiene una scena d’illuminazione ideale per ogni ambiente e per le relative esigenze specifiche. I LED di ottima qualità consentono di modificare la tonalità passando da bianco caldo a bianco neutro fino a bianco freddo (tra 3.000 e 6.000 Kelvin), a seconda dell’ora della giornata e degli eventi in corso nell’ambiente. In questo modo, un’ottimale qualità della resa del colore e un elevato comfort di illuminazione sono sempre garantiti. 
 
Come moderna illuminazione della lavagna viene impiegato un piccolissimo wall-washer, che a dispetto delle sue dimensioni si rivela davvero potente. Tutto questo è possibile grazie ai moduli LLE di Tridonic, presenti anche negli apparecchi di illuminazione del vano scale. I canali di illuminazione completano l’ambiente, che presenta pareti con cemento a vista, listelli di legno grezzi e impiallacciature di quercia di grandi dimensioni. Grazie ai moduli LLE di Tridonic, anche l’illuminazione delle modanature nel corridoio crea un effetto omogeneo sulle pareti e garantisce al contempo la massima efficienza.
 

Committente del progetto/Proprietario: arcivescovado di Bamberga
Architetto: PECK.DAAM Architekten GmbH, Monaco di Baviera
Direzione dei lavori: Studio di architettura Dietz, Bamberga
Pianificazione illuminazione e impianti elettrici: IBF Ingenieurbüro Förner, Drosendorf; Lichtwerk GmbH
Apparecchi impiegati: Moduli LLE con set QLE Tunable White, 4 piastrelle ciascuno, da 3000-6.000 K, 34 set disponibili in diversi wattaggi per diversi apparecchi di illuminazione