30/04/2018

Illuminazione su misura per un atrio perfettamente allestito

Località: Paderborn/Germania
Prodotti: Moduli LLE ADVANCED, LCAI 65 W 150–400 mA ECO lp


Cerchi luminosi a LED su ogni piano inondano di luce l’atrio del quartier generale della dSPACE a Paderborn. La soluzione, sviluppata dal produttore di apparecchi d’illuminazione Erventec in stretta collaborazione con Tridonic, crea condizioni di visibilità ottimale nei ballatoi e rappresenta allo stesso tempo un’attrazione dal punto di vista architettonico.

Oltre alle scale e ai due ascensori in vetro, nell’atrio del quartier generale della dSPACE a Paderborn si trovano dei ballatoi dai quali si aprono i corridoi che portano agli uffici. Questi passaggi sono illuminati da canali luminosi, che seguono il profilo arcuato del margine del ballatoio sovrastante.
 
I tubi fluorescenti precedentemente installati nei canali a soffitto sono stati sostituiti da apparecchi di illuminazione con light engines LED posti dietro a un diffusore, i quali assicurano un’illuminazione a norma nei ballatoi e nelle zone antistanti le ali che portano agli uffici. Fungono inoltre da illuminazione di emergenza e, non da ultimo, danno risalto in modo efficace al profilo architettonico.
 
Elemento centrale dei nuovi cerchi luminosi sono due diversi moduli LED lineari e i driver LED dimmerabili di Tridonic. I moduli LED sono disposti in modo da fornire una combinazione di luce diretta verso il basso e irradiazione laterale. Dal momento che nessuna ellisse è esattamente uguale all’altra, è stato necessario un notevole lavoro di precisione. Lo sforzo è stato premiato: il nuovo sistema di illuminazione a LED consuma la metà rispetto al vecchio impianto e garantisce 50.000 ore di durata.

 

Progetto: Atrium Firmenzentrale dSPACE GmbH, Paderborn
Committente: dSPACE GmbH, Paderborn 
Architetto: Matern Architekten, Paderborn
Progetto illuminotecnico e impianto elettrico: Erventec GmbH & Co. KG, Lüdenscheid
Apparecchiature utilizzate: Moduli LLE ADVANCED
LCAI 65 W 150–400 mA ECO lp