• Progetti
  • Pratico comando della luce per Lloret de Mar e altri comuni spagnoli

03/05/2018

Pratico comando della luce per Lloret de Mar e altri comuni spagnoli

Località: Spagna
Prodotti: , LED Driver PREMIUM OTD con funzione GridControl


I LED sono in grado di ridurre sia il consumo energetico sia la necessità di manutenzione dei sistemi d’illuminazione. Ecco perché anche le amministrazioni comunali stanno passando gradualmente alla tecnologia LED. Una soluzione particolarmente pratica ed efficiente è stata sviluppata per Lloret de Mar.

Modernizzazione dell’infrastruttura presente

Un sistema d’illuminazione esterna ad elevata efficienza energetica basato sull’infrastruttura esistente, con gestione centralizzata e in grado di adattarsi alla frequenza altamente variabile dei visitatori: ecco qual era la richiesta della città spagnola di Lloret de Mar.

Il fornitore di servizi tecnici SECE ha trovato in Tridonic il partner ideale per questa sfida: come reattori per i nuovi apparecchi di illuminazione a LED sono stati impiegati i driver Premium dimmerabili per ambienti esterni, dotati di interfaccia universale one4all.

Per la regolazione della luminosità, è disponibile la funzione GridControl, che consente una configurazione particolarmente pratica degli apparecchi di illuminazione nella cassetta di comando grazie al protocollo U6Me2 per la trasmissione dei segnali tramite la linea elettrica. I nuovi apparecchi di illuminazione LED possono quindi essere comandati a livello centralizzato tramite un controller di telemanagement. La funzione chronoSTEP consente di adattare l’illuminamento in tutta facilità e di ridurlo nelle ore meno frequentate: all’alba e al tramonto, l’illuminazione viene regolata gradualmente.

Oltre al progetto iniziale di Lloret de Mar, il sistema d’illuminazione di SECE e Tridonic è stato adottato anche in progetti analoghi a Tarragona, Sitges e Granollers.