18/12/2017

Drivers LED per il Duomo di Ulma

Località: Ulm/Germania
Prodotti: LCA 75 W 900–1800 mA one4all lp PRE


Lo studio di progettazione Bamberger ha sviluppato una nuova soluzione di illuminazione per il Duomo di Ulma. Gli apparecchi di illuminazione a LED progettati appositamente per il progetto creano un effetto luminoso straordinariamente preciso ed efficace, sebbene siano posizionati in maniera discreta in secondo piano e lascino la scena all’architettura. Un elemento importante di questa elegante soluzione sono i Drivers LED di Tridonic.

Elettronica efficace sul soffitto della chiesa

I nuovi apparecchi di illuminazione a sospensione sono stati posizionati negli archi a punta tra la navata centrale e la navata laterale. Ognuno di essi presenta un tubo verticale contenente 20-24 piccoli punti luce a LED. Ogni punto luce è orientato individualmente in base alla sua funzione ed è dotato dell'ottica appropriata.

La forma notevolmente sottile degli apparecchi di illuminazione è stata resa possibile solo dalla separazione fisica delle sorgenti luminose a LED e dei drivers LED. A raggiungere tale risultato contribuiscono i drivers LED dimmerabili a corrente costante della serie PREMIUM di Tridonic, in quanto dispongono di correnti d’uscita programmabili, dimmerazione in ampiezza e interfaccia DALI integrata Un totale di 360 esemplari del reattore a LED forniscono alimentazione e permettono di gestire circa 500 punti luce.

I drivers LED si trovano lontano dagli apparecchi di illuminazione in un alloggiamento sotto il soffitto di una delle navate laterali. Grazie alla dimmerazione in ampiezza, l’installazione risponde a tutte le specifiche relative alla compatibilità elettromagnetica (EMC), anche in presenza di grandi lunghezze delle linee tra LED driver e sorgente luminosa. Il che è stato confermato da Tridonic tramite misurazioni eseguite nel proprio laboratorio. Tali verifiche relative alla sicurezza e alla conformità della tecnologia anche in condizioni operative non comuni vengono offerte dall’azienda come servizio aggiuntivo nell’ambito del design integrato nel processo.

 

Committente: Evangelical parish of Ulm
Utilizzatore: Evangelical Minster parish of Ulm
Architetto: Capomastro Ing. Arch. Michael Hilbert, Ulma
Progetto illuminotecnico: Ingenieure Bamberger GmbH & Co. KG, Pfünz bei Eichstätt; Dipl.-Ing. Walter Bamberger, Dipl.-Ing. Monika Kadlubek, Andreas Fürsich
Progetto impianto elettrico: Ingenieure Bamberger GmbH & Co. KG
Realizzazione degli apparecchi di illuminazione speciali: Metallbau Böhm GmbH, Eichstätt
Apparecchiature utilizzate: LCA 75 W 900–1800 mA one4all lp PRE