07/08/2015

Ristorante Tatel

Località: Madrid/Spagna
Prodotti: connecDIM Gateway G1, Drivers LED LCU e LCI


Nel centro di Madrid il nuovo ristorante Tatel propone cucina spagnola ad alto livello in un ambiente esclusivo. Con scene di luce studiate per un'atmosfera sempre perfetta. In aggiunta i comandi connecDIM consentono variazioni individuali.

Vedere ed essere visti

Il ristorante è strutturato per fare da elegante cornice a incontri sia privati che di lavoro: si suddivide infatti in una sala centrale, cinque sale riservate e un bar. Che si vada a pranzare, a prendere un caffè, a cenare o a bere un cocktail a tarda ora, in qualsiasi caso troverete l'atmosfera più indicata per quell'ora. Non solo, ma nelle sale riservate si può variare individualmente l'intensità di luce: l'operations manager del ristorante ha la possibilità di tarare l'illuminazione sul tipo di clientela: ad esempio su un gruppo di giovani che festeggiano o su un consesso di importanti uomini d'affari. In questo modo la gestione della luce riesce ad avere effetti positivi sull'esigente clientela.

Soluzione smart per gestire la luce

Allo scopo si è installata la nuova gateway connecDIM di Tridonic che rende possibile il comando indipendente di una serie di Drivers LED LCU e LCI  attraverso tre linee DALI. Un esperto di Tridonic ha provveduto a programmare le scene principali che chiedevano l'architetto e il lighting designer. Le variazioni individuali nelle singole sale riservate si effettuano direttamente dall'interno con un iPad. Servendosi della nuova gateway connecDIM e di App dedicate si possono impostare e sorvegliare gli impianti attraverso la telefonia mobile.

L'intelligente sistema di comando realizzato con prodotti Tridonic è opera dello studio Diseñolamp. A firmare il progetto illuminotecnico è stata invece la ditta Laser Iluminación, mentre lo studio Ilmiodesign ha curato l'architettura di interni.
I titolari di questo prestigioso locale sono tre spagnoli famosi in tutto il mondo: il tennista Rafael Nadal, il fuoriclasse del basket Pau Gasol e il cantante pop Enrique Iglesias.